Fondo Innovazione in Agricoltura 2024: via ai contributi per macchinari e attrezzature

Fondo Innovazione in Agricoltura 2024: via ai contributi per macchinari e attrezzature
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FASI - Finanza Agevolazioni Strategie Investimenti ECONOMIA

Con la pubblicazione delle istruzioni operative ISMEA, lo sportello 2024 del Fondo Innovazione Agricoltura istituito dalla legge di Bilancio 2023 è pronto a partire. Le risorse disponibili per incentivare gli investimenti delle PMI agricole, agromeccaniche e dei settori pesca e acquacoltura salgono da 75 a 100 milioni di euro, di cui 30 milioni riservati alle imprese dell'Emilia-Romagna, della Toscana e delle Marche colpite dalle alluvioni del maggio 2023. (FASI - Finanza Agevolazioni Strategie Investimenti)

Ne parlano anche altri giornali

Dalle ore 12:00 del 15 novembre 2024 fino alle ore 12:00 del 13 dicembre 2024, sarà possibile accreditarsi, compilare e preconvalidare la domanda di accesso per il bando 2024 di Fondo Innovazione, l’intervento di ISMEA a sostegno della produttività. (Coldiretti Giovani Impresa)

Dal 15 novembre 2024 le imprese agricole potranno fare richiesta per accedere ad un finanziamento per gli investimenti effettuati in tecnologie innovative. Si tratta dell’agevolazione prevista nell’ambito del Fondo innovazione, uno strumento a sostegno delle imprese agricole messo a disposizione dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MESAF). (Informazione Fiscale)

Dal 30 ottobre al 29 novembre 2024 è possibile fare domanda per richiedere l'agevolazioni fiscale “Generazione Terra” per l'acquisto di terreni da parte dei giovani imprenditori agricoli Si è aperta il 30 ottobre la finestra per richiedere l’agevolazione fiscale Generazione Terra, la misura dell’ISMEA per l’acquisto di terreni. (Informazione Fiscale)

Finanziamenti per la meccanizzazione, in arrivo cento milioni

Il Fondo innovazione finanzia investimenti volti a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti. (Ruminantia)

Sono ammissibili investimenti in innovazione tecnologica aventi ad oggetto l’acquisto di macchine, strumenti e attrezzature per l’agricoltura; macchine mobili non stradali per agricoltura e zootecnia; macchine per la zootecnia; trattrici agricole; investimenti per la pesca e l’acquacoltura. (Ipsoa)

Dal 15 novembre al 18 dicembre 2024 gli imprenditori agricoli e agromeccanici intenzionati a rinnovare il proprio parco macchine potranno presentare in via telematica domanda di contributo in base alle regole del fondo Innovazione Ismea. (Terra è vita)