Il più grande iceberg del mondo ha cambiato rotta, possibili rischi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il più grande iceberg del mondo ha cambiato rotta, possibili rischi 24 gennaio 2025 Milano, 24 gen. - È il più grande e tra i più antichi iceberg al mondo, è conosciuto con il nome scientifico di "A23a" e ora potrebbe diventare un pericolo. L'enorme frazione di ghiaccio si era staccata dalla piattaforma Filchner, in Antartide, nel 1986, ma l'iceberg era rimasto incastrato sul fondale marino, quindi intrappolato in un vortice oceanico. (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
L’iceberg A23a sta infatti ruotando verso Nord dall’Antartide e si trova a 280 chilometri di distanza dall’isola. L’iceberg più grande del mondo è in rotta di collisione con la Georgia del Sud, una remota isola britannica nell’Oceano Atlantico che rappresenta un vero e proprio rifugio per preziose colonie di pinguini imperatore, milioni di elefanti di mare e foche. (Il Fatto Quotidiano)
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO CLICCA (tviweb)
Recentemente, ha ripreso a muoversi e ora si sta avvicinando pericolosamente all'isola. Questo colossale blocco di ghiaccio si era staccato dalla piattaforma di ghiaccio Filchner in Antartide nel 1986, rimanendo incagliato sul fondale marino per oltre tre decenni. (METEO.IT)
Si tratta di “A23a”, uno dei più antichi ed imponenti iceberg del mondo. Si era staccato dalla piattaforma di ghiaccio Filchner, in Antartide, nel 1986 e adesso, stando alle immagini satellitari, sta pericolosamente viaggiando in direzione della Georgia del Sud. (Sky Tg24 )
Questo enorme blocco di ghiaccio, chiamato col nome scientifico A23a, si è staccato dalla costa dell'Antartide nel 1986, ma per oltre trent'anni è rimasto incastrato sul fondale marino del basso Atlantico. (Corriere TV)
L’iceberg A23a è una gigantesca massa di ghiaccio che si è staccata dalla piattaforma antartica anni fa. Un colosso di ghiaccio in movimento (Ultima Voce)