Faenza. Sindaco Isola su allerta rossa: "Onda di piena attesa nel primo pomeriggio di domani"

La Protezione Civile ha emesso su Faenza, a partire dalla mezzanotte e per tutta la giornata di domani, l’allerta rossa per criticità idraulica (piene dei fiumi) e arancione per temporali, frane e piene dei corsi minori. Il Sindaco di Faenza, Massimo Isola ha spiegato: “In seguito alla riunione del CCS in Prefettura di poco fa, ecco quanto emerso. Le intense precipitazioni previste genereranno innalzamenti dei livelli idrometrici con probabili superamenti delle soglie 3 di allerta. (ravennanotizie.it)

Ne parlano anche altre testate

L’ondata di maltempo che negli ultimi due giorni ha colpito soprattutto la Liguria oggi si sposterà verso il Centro-Nord Italia. Resta alto il livello di allerta tra Toscana ed Emilia Romagna. La Protezione civile per la giornata di venerdì ha diramato un'allerta arancione su zone di Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto, e gialla in 16 regioni ( LE PREVISIONI METEO ). (Sky Tg24 )

In seguito all’emanazione dell’allerta rossa, valida dalla mezzanotte di oggi, venerdì 18 ottobre alla mezzanotte di domani sabato 19, è stata disposta, in via precauzionale, anche al fine di evitare il più possibile gli spostamenti, la chiusura per la giornata di domani, sabato 19 ottobre, dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado – comprese le Università e l’alta formazione artistica e musicale – dei centri di formazione professionale (IeFP), dei centri ricreativi e di aggregazione giovanile, dei centri diurni per anziani e disabili, dei centri sociali per anziani e dei centri socio – occupazionali per disabili. (Comune di Ravenna)

Dopo giorni di piogge torrenziali sulla Liguria, venerdì le intense precipitazioni si sono spostate su Toscana ed Emilia Romagna e nel proseguo della giornata si sposteranno verso il Nord-Est e le regioni centro-meridionali. (Corriere della Sera)

Allerta Meteo Protezione Civile: una delle più gravi degli ultimi mesi, 1 rossa, 9 arancioni e tante gialle

Allerta meteo arancione su 5 regioni e gialla su altre 13. (Fanpage.it)

Una ipotesi che subito dopo ha trovato una conferma: domani studenti a casa in provincia di Ravenna. “Sabato 19 ottobre le scuole nel Ravennate dovrebbero essere chiuse, ma l’ultima parola spetta ai sindaci”. (Corriere Romagna)

Allerta Meteo rossa in Emilia Romagna Una forte ondata di maltempo sta investendo l'Italia con piogge abbondanti anche a carattere di nubifragio. Purtroppo si segnalano già delle situazione critiche con allagamenti e alluvioni su diverse delle nostre regioni. (iLMeteo.it)