Piano di bilancio 2025-2029: le preoccupazioni dei Comuni e le incognite per il futuro

Il Piano strutturale di bilancio (PSB) 2025-2029, recentemente presentato dal governo italiano, ha sollevato non poche perplessità da parte dei Comuni, esplicitate durante l’ultima audizione parlamentare. Questo documento, che costituisce il primo elaborato nel rispetto delle nuove norme dell’Unione Europea, traccia le linee guida della finanza pubblica per i prossimi cinque anni e sarà inviato alla Commissione europea per la valutazione. (lentepubblica.it)

La notizia riportata su altri giornali

Per la prima volta, a tre settimane dalla sua approvazione, ha spiegato in pubblico – segnatamente alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato – il suo largamente lacunoso Piano strutturale di bilancio (Psb), una cosetta che ingabbia i conti … (Il Fatto Quotidiano)

Nelle Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera si sono svolte le audizioni preliminari. (Civonline)

"Il Piano strutturale di bilancio di medio termine è un documento ambizioso ma realistico, che affronta i problemi principali del Paese e delinea un percorso di rientro dai deficit accumulati negli anni recenti". (La Provincia di Cremona e Crema)

Piano strutturale di bilancio - Italia 2025-2029

"Siamo in un momento caratterizzato da tendenze contrastanti: da un lato c'è un andamento delle variabili economiche in linea con le attese, con il mercato del lavoro e i saldi di finanza pubblica più favorevoli delle previsioni" dall'altro "l'allargamento conflitti sta alimentando l'incertezza". (LA STAMPA Finanza)

Il Piano strutturale di bilancio, di durata quinquennale per l'Italia, è il documento previsto dalle nuove regole europee di programmazione economica. Il Piano espone l'andamento programmato della spesa primaria netta nazionale per il periodo 2025-2029 che il Governo si impegna a rispettare. (Documentazione parlamentare)

Lo ha sottolineato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, in audizione sul Psb alle Commissioni bilancio. "Più che aumentare le tasse,taglieremo le spese, tranne la spesa sanitaria su cui ci impegniamo a mantenere l'incidenza sul Pil. (Tuttosport)