Precipita aereo in Kazakistan, a bordo del volo diretto a Grozny c’erano 67 passeggeri: “Almeno 40 morti, diversi i sopravvissuti. Piloti avevano chiesto atterraggio d’emergenza”

Approfondimenti:
Ucraina Morti sul lavoro

Un aereo di linea dell’Azerbaijan Airlines, in volo da Baku (Azerbaigian) a Grozny (Cecenia), si è schiantato questa mattina in Kazakistan, nei pressi della città di Aktau. A bordo si trovavano 67 persone, tra cui 5 membri dell’equipaggio. Le autorità kazake hanno confermato che quarantadue persone sono morte nello schianto, mentre venticinque sono sopravvissute. Lo ha riferito l’ufficio stampa del ministero delle Emergenze kazako, citato dalla Tass: “A bordo c’erano 67 persone, tra cui cinque membri dell’equipaggio. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Hokuma Aliyeva era un'assistente di volo giovanissima, che nonostante l'età ha mantenuto il sangue freddo fino a che ha potuto, occupandosi di tranquillizzare e di dare informazioni a chi era a bordo del volo J28243 di Azerbaijan Airlines precipitato ieri in Kazakistan per cause ancora ignote. (ilmessaggero.it)

Il servizio stampa del presidente dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, ha fatto sapere che l'aereo ha cambiato rotta a causa del maltempo e da lì si sarebbe è verificato un incidente durante l'atterraggio, proprio ad Aktau (Liberoquotidiano.it)

Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage. Aereo precipitato in Kazakistan: come hanno fatto i superstiti a salvarsi e perché si parla di un missile L’aereo della Azerbaijan Airlines si è schiantato vicino ad Aktau mentre effettuava un volo Baku-Grozny (Fanpage.it)

Aereo precipitato in Kazakistan, il VIDEO dei soccorsi all'opera, le ambulanze e le fiamme sulla pista di atterraggio

Il bilancio finale è di 38 morti. I sopravvissuti sono 32. I fori da schegge sulla fusoliera dell'aereo e la donna ferita a una gamba. Escluse avarie. Recuperata la scatola nera (Open)

Di Euronews PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Secondo le prime ricostruzioni riportate da Sputnik Azerbaigian e citando fonti della compagnia aerea, l’aereo avrebbe subito una collisione con uno stormo di uccelli, nota come bird strike, che avrebbe compromesso il funzionamento dei motori. (Il Giornale d'Italia)