Scholz e Putin, la telefonata: «Ritira le truppe e negozia». Mosca: «Accordo solo sulle nuove realtà territoriali». Ira Zelensky
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo due mesi di schermaglie fatte di mezzi annunci e smentite, alla fine la telefonata tra Vladimir Putin e Olaf Scholz c'è stata. Un colloquio probabilmente accelerato dalla vittoria di Donald Trump, con il quale il cancelliere tedesco si è sentito la scorsa settimana per poi annunciare di essere pronto a «lavorare insieme per il ritorno della pace in Europa». Ma i resoconti ufficiali descrivono uno scambio di opinioni duro («franco», nel linguaggio diplomatico usato dal Cremlino) che non sembra lasciare spazio a veri spiragli per la fine del conflitto in Ucraina in tempi brevi. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
All’inizio della guerra in Ucraina ci aveva provato Macron, a fare il battitore libero, l’intermediario tra Est e Ovest con una politica estera autonoma. Poi erano scattate le sanzioni, l’Occidente si era unito sulla linea ispirata in prevalenza da Joe Biden, i tentativi di dialogo con Putin erano cessati. (Corriere della Sera)
Scholz ha chiamato Putin: gli ha chiesto la fine della guerra di “aggressione” contro l’Ucraina Si tratta del primo colloquio in due anni: il cancelliere si è preparato per "settimane", coordinandosi con Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna e gli altri Paesi del forum G7 (Dire)
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto al cancelliere tedesco Olaf Scholz che la sua telefonata a Vladimir Putin "aiuterà il presidente russo a ridurre il suo isolamento e, in ultima analisi, a far proseguire la guerra in Ucraina". (Alto Adige)
Una mossa "elettorale", in vista del voto in Germania che a febbraio rischia di non vederlo protagonista, anche sulla base delle pessime performance dell'economia tedesca. Olaf Scholz rompe il silenzio con Vladimir Putin con una telefonata a sopresa, dopo due anni senza alcuna comunicazione. (Secolo d'Italia)
Il capo del governo tedesco ha ribadito la richiesta di ritirare le truppe della Federazione russa dal territorio ucraino e ha esortato il presidente Putin a dare la… Alla fine la telefonata c'è stata. (La Stampa)
Nel complicato panorama delle relazioni internazionali, la tensione tra Russia e Ucraina continua a essere una sfida di notevole complessità. (Nicola Porro)