Multe ai no vax, graziati 168 mila veneti che non si sono vaccinati. I medici: «Premio ai furbi, schiaffo agli onesti»
Sono 168mila i no vax in Veneto, calcolati dal ministero della Salute a dicembre 2022, che beneficeranno della «grazia» concessa dal governo Meloni lunedì scorso. Con l’approvazione del decreto Milleproroghe il Consiglio dei ministri ha infatti abolito la multa di 100 euro comminata agli ultracinquantenni che non hanno adempiuto all’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da Sars-CoV2 imposto dal governo Draghi e ha annullato le sanzioni pecuniarie già irrogate e non riscosse. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Le multe ai no vax annullate e i rimborsi per chi avesse già pagato stanno creando qualche malumore nel governo. Forza Italia non apprezza la misura, , anticipata qualche giorno fa da Open, contenuta nel decreto Milleproroghe (Open)
La decisione del Governo Meloni di cancellare le multe ai No Vax che non hanno ottemperato all’obbligo di vaccinazione anti Covid non è piaciuta a Matteo Bassetti. Il direttore del reparto di Malattie infettive dell’ospedale Policlinico San Martino di Genova ha commentato con amara ironia la notizia. (Sky Tg24 )
Protestano i virologi, protesta l'ex ministro della Salute Roberto Speranza. La decisione del governo di togliere le multe ai No Vax che non hanno rispettato l'obbligo vaccinale viene contestata da alcuni dei protagonisti della stagione del Covid per una decisione antiscientifica, pericolosa per il messaggio che invia, e come offesa alle vittime della pandemia. (L'HuffPost)
Secondo l’esperto, la decisione è figlia di una cultura antiscientifica, ma soprattutto appare come un regalo per gli italiani che hanno messo a rischio la vita altrui. Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore sanitario del Galeazzi di Milano, ha criticato la scelta del governo Meloni di condonare le multe ai No Vax (Virgilio Notizie)
Un provvedimento inatteso che cancella le sanzioni di 100 euro per gli over 50 che durante la pandemia non si erano vaccinati contro il Covid. Il terreno di scontro questa volta è un articolo, il 21, del decreto Milleproroghe approvato lunedì in Consiglio dei ministri. (il manifesto)
Covid, il Governo Meloni cancella le multe a chi non si è vaccinato durante la pandemia, nel Lodigiano scatta la protesta. Nella bozza del decreto Milleproroghe è comparso l’annullamento delle sanzioni per chi non ha rispettato l’obbligo della vaccinazione durante la pandemia. (Il Cittadino)