La maternità surrogata dovrebbe essere legale in Italia?

In Italia, la maternità surrogata è vietata dal 2004, grazie alla legge 40 del 19 febbraio, che stabilisce la reclusione fino a due anni e una multa che può arrivare fino a un milione di euro per chi vi ricorre. Tuttavia, il nuovo disegno di legge approvato mercoledì al Senato introduce un ulteriore inasprimento della normativa, estendendo le sanzioni anche a chi si reca all'estero per utilizzare questa pratica. (La Provincia di Cremona e Crema)

La notizia riportata su altri giornali

La questione è invece di una tale enormità, con implicazioni etiche così profonde, così rivoluzionarie, così squassanti, che spaccarla in due a randellate è una profanazione dell’intelligenza umana. Il Senato ha approvato in via definitiva la legge che fa della maternità surrogata un reato universale, ma purtroppo non è stata l’occasione per discutere né dell’una né dell’altro. (La Stampa)

A cura di Simone Giancristofaro Francesco e Ciro stanno insieme da più di dieci anni e dal gennaio del 2023 – "Nostro figlio è nato lo stesso giorno di Giorgia Meloni" ci raccontano scherzando – sono genitori di un bambino nato in Canada con la gestazione per altri, grazie a una donna che ha portato avanti la gravidanza per loro. (Fanpage.it)

A porre la questione è stato il servizio studi della Camera. Che in un documento del 17 maggio 2022 scriveva: «La giurisprudenza ha escluso la sussistenza del reato di cui all’art.12, comma 6, legge 40 del 2004 se la maternità surrogata è avvenuta in uno Stato dove questa è lecita». (Corriere Roma)

Allarme per il «reato universale» sui media di mezzo mondo

Sul tavolo il libro è aperto alla pagina in cui si spiega il pensiero di Immanuel Kant nella Critica della ragion pura. Nei suoi occhi di liceale sco… (La Stampa)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Maternità surrogata è reato universale. Il commento di Eugenia Roccella (TV2000)

«Dal New York Times a Le Monde, dalla Bbc al Japan Times, la notizia dell’approvazione in Italia della legge che criminalizza i genitori che ricorrono alla Gpa fa il giro del mondo ed espone ancora una volta l’Italia a una figuraccia internazionale. (il manifesto)