Ucraina attacca con 12 missili Gb Storm Shadow la Russia, e Mosca risponde lanciando “missile balistico intercontinentale su Dnipro" - VIDEO
L'Ucraina sembra volere a tutti i costi l'escalation. Kiev ha attaccato con 12 missili Gb Storm Shadow la Russia. Si tratta dell'ennesimo uso di armi occidentali contro Mosca dopo l'offensiva lanciata sul Bryansk con armi a lungo raggio Usa, in particolare gli Atacms, con una gittata di 300 chilometri. Kiev ha lanciato una nuova offensiva nel Kursk, utilizzando le armi del Regno Unito, e Mosca non sarebbe rimasta a guardare, in quanto avrebbe lanciato un "missile balistico intercontinentale sul Dnipro". (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altre testate
La sottile linea rossa verso l'escalation è percorsa nel conflitto russo-ucraino che arriva al suo terzo inverno mentre sul campo la situazione militare inizia a delineare un chiaro vantaggio di Mosca, perlomeno nell'inerzia. (Inside Over)
Nel giorno della grande offensiva aerea russa prima annunciata e poi di fatto smentita, dal fronte arrivano nuove, pesanti, notizie. Il portavoce del primo ministro, Keir Starmer, ha rifiutato di commentare la notizia e ha dichiarato che Downing street non rilascia dichiarazioni in merito a questioni operative. (Liberoquotidiano.it)
NEW YORK – Joe Biden aggiunge le mine antiuomo al permesso già dato a Zelensky di usare i missili americani per colpire il territorio russo. Un segno insieme della sua determinazione a fare tutto il possibile per frenare l’avanzata russa, finché sarà alla Casa Bianca, e delle difficoltà militari in cui si trova l’Ucraina. (la Repubblica)
Missili Usa contro la Russia. Lavrov: "L'Occidente vuole l'escalation" (AGI - Agenzia Italia)
Per anni lo ha negato, poi ha dato il via libera all’utilizzo dei razzi a lunga gittata. È solo l’ultima delle «armi decisive» fornite a Zelensky. (La Verità)
All’indomani del 5 novembre sembrava che ormai fosse solo questione di tempo prima che Volodymyr Zelensky fosse costretto a trattare. Anche il traguardo dei mille giorni è di guerra è stato superato e nonostante l’elezione di Donald Trump il conflitto in Ucraina si è infiammato di nuovo. (il manifesto)