Torino Film Festival, ecco le undici stelle che illumineranno l'evento: «Da Alec Baldwin a Matthew Borderick e Michele Placido»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Undici stelle illumineranno il festival. Il cinema, ve lo assicuro, avrà una centralità assoluta e la sala, dove si svolgeranno tutti gli eventi, sarà il luogo di incontro privilegiato per appassionati e cinefili più esigenti». Da Villa Miani a Roma, il neodirettore Giulio Base lancia il «suo» Torino Film Festival con un’emozione palpabile («Mi sembra di entrare sul palco all’apertura del sipario» confida prima di prendere la parola) che svanisce alla lettura dei nomi degli ospiti che saranno insigniti del riconoscimento del Museo del Cinema. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Luminoso, snello, attento al sociale e concentrato sulla sala cinematografica, «vero filo rosso dell’edizione», visto che ogni evento del cartellone avrà la sua ragion d’essere proprio lì, tra grande schermo e platea, dove si rinnova ogni volta la magia della visione condivisa. (La Stampa)
Non ci sarà nulla che non accada in un cinema, non sia legato a un film”. “La sala è il vero filo rosso di questo 42° Torino Film Festival. (Il Fatto Quotidiano)
Si è infatti scelto di puntare su giovanissimi – in ossequio alla originaria dicitura Cinema Giovani – e di ridimensionare la proposta, che passa dai 181 film dello scorso anno ai 120 di questo. In programma dal 22 al 30 ottobre, quella presentata ieri è la prima edizione guidata da Giulio Base, per un festival che è stato completamente ripensato nell’organizzazione dei film e nello staff, a partire dal comitato di selezione. (il manifesto)
La cerimonia di apertura del Torino Film Festival con la sua parata di stelle internazionali e nostrane farà slittare di un giorno anche la “prima" del Teatro Regio. (La Repubblica)
Roma — Sarà il Torino Film Festival delle stelle. «Le stelle illuminano, portano entusiasmo e passione – dice Giulio Base che ieri nella romana Villa Miani ha svelato il programma della… (La Repubblica)
Nell’anno in cui ricorrono i cento anni dalla sua nascita, il 42TFF dedica a Marlon Brando – uno dei più grandi attori di tutti i tempi – un’ampia retrospettiva e l’immagine guida dell’edizione. (Cinecittà News)