Institute for the study of war: “Putin addestra migliaia di soldati di Kim Jong-un contro Kiev”

La Russia arruola migliaia di soldati nordcoreani. Secondo l’Institute for the study of war (Isw) i militari di Kim Jong-un si stanno addestrando in Russia e molti di loro sono già presenti in Ucraina a combattere a fianco delle truppe russe in Ucraina. Il think tank americano che monitora quotidianamente il conflitto, nel suo ultimo rapporto sostiene che i soldati nordcoreani si troverebbero già in Ucraina a combattere a fianco delle truppe russe e che, prima di scendere sul campo di battaglia, verrebbero appunto addestrati in Russia. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Dietro i sorrisi, gli abbracci e le foto nelle auto di lusso portate in dote dal leader russo, tra Kim Jong-un e Vladimir Putin c’era anche qualcosa di grosso su cui fare accordi, in quell’incontro del giugno scorso in Corea del Nord: armi, per il fronte ucraino, ma anche uomini, soldati in carne e ossa, a supporto dell’Armata Rossa. (Secolo d'Italia)

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha promesso " pieno supporto " a Vladimir Putin nella sua lotta contro l'Ucraina. Lo hanno rivelato alcuni funzionari anonimi delle intelligence di Kiev e Seoul, sostenendo che i soldati di Pyongyang stanno supportando le truppe russe sul campo di battaglia e che alcuni di loro potrebbero essere già stati feriti o addirittura uccisi. (il Giornale)

Il ministero della Difesa nordcoreano ha già avviato misure per accelerare l'export di munizioni, segnalando un rafforzamento delle relazioni militari tra i due paesi. Corea del Nord, più armi alla Russia: ecco perché l'asse tra Kim Jong-un e Putin è sempre più saldo (ilmessaggero.it)

Kim Jong-un, il soccorso a Putin agita gli Usa: «Soldati della Corea del Nord stanno combattendo in Ucraina»

L’avvistamento di personale militare nordcoreano nelle regioni ucraine occupate (Ultima Voce)

Da parte sua, un funzionario ucraino ha dichiarato che «diverse migliaia» di soldati nordcoreani si stanno addestrando in Russia. (Corriere del Ticino)

Navi fantasma, intelligence, tecnologia militare e nucleare, petrolio, lavoratori in cambio di valuta estera, beni di prima necessità. Gli 007 americani studiano da anni i traffici tra Russia e Corea del Nord. (ilgazzettino.it)