Emilia Romagna per la pace, l’ambiente e il lavoro contro “mister cemento” de Pascale

Emilia Romagna per la pace, l’ambiente e il lavoro contro Michele de Pascale, “mister cemento”, sindaco di Ravenna e candidato alla presidenza della Regione Emilia Romagna. Una candidatura che “non fa certo presagire bene” considerando che governa una città “seconda città in Italia per incremento del consumo di suolo in una Regione, l’Emilia-Romagna, che si colloca al quarto posto”. “Pretendere di vivere in tranquillità senza rischiare di avere la propria casa sotto l’acqua è il minimo – dicono -, ed è soprattutto possibile”. (Estense.com)

Su altri giornali

La tragedia dell’ennesima alluvione in Emilia-Romagna non è solo colpa del cambiamento climatico. (Il Fatto Quotidiano)

Erano appena passati sedici mesi dalle alluvioni di maggio 2023 in Emilia-Romagna quando i primi fiumi hanno iniziato a tracimare, superando in altezza gli argini e riversando acqua e fango. In 48 ore sono caduti 350 millimetri di pioggia e in alcune aree tra Ravenna e Brisighella ci sono stati dei picchi superiori. (LifeGate)

Hanno superato le 20.000 firme complessive, raccolte in pochi giorni, tre petizioni lanciate su Change.org, alla luce dell’alluvione che ha colpito, la scorsa settimana, la Romagna e il Bolognese, per chiedere alla politica locale e nazionale risposte chiare e piani di prevenzione. (AltaRimini)

Alluvioni, parla l'esperto: "Succede e succederà ancora, l'anno prossimo e fra 10 anni. Dobbiamo imparare a conviverci"

“Alzare gli argini? Alla luce del riscaldamento globale e dell‘aumento delle piogge, non basta. Vanno presi altri provvedimenti, serve un cambio di paradigma rispetto al passato”. (Il Fatto Quotidiano)

"È capibile l’imbarazzo, ma i tentativi di deresponsabilizzarsi dovrebbero trovare un limite nella decenza e nel rispetto dei cittadini". "Da De Pascale a Priolo, per poi passare ad altri sindaci, secondo i quali sarebbe necessario un cambio di paradigma nella prevenzione del rischio idrogeologico in Regione, oppure che da maggio 2023 ad oggi sarebbe stato fatto tutto quanto umanamente possibile, o ancora che è di primaria importanza realizzare le casse di espansione, allargare gli argini", dice. (il Resto del Carlino)

Getting your Trinity Audio player ready... Nicola Casagli è uno dei massimi esperti di grandi rischi in Italia. Ecco cosa dice delle alluvioni: "Quando piovono 200, 300, 400 millimetri di pioggia in poche ore, non c'è territorio che tenga". (Dire)