Anci, eletto Manfredi Mattarella: concordia nelle emergenze
L’«ingegnere riformista», eletto grazie ad un accordo tra Pd e M5S, con il suo mood dialogante piace anche a destra. Dopo una battaglia combattuta con toni felpati dietro le quinte, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi sale sul palco del Lingotto che quasi si commuove. Si sistema orgoglioso la sua fascia tricolore: è lui, per acclamazione, il nuovo «sindaco dei sindaci». Si dà il cinque e si abbraccia con il padrone di casa Stefano Lo Russo (altro ingegnere), che puntava pure lui alla presidenza di Anci: «Siamo amici da tempo e saremo una buona coppia», dice a duello concluso il primo cittadino di Torino, che sarà uno dei vice di Manfredi. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
Poi l'importante incarico di ministro dell'Universita' e della Ricerca scientifica e subito dopo l'investitura a sindaco di Napoli. (ilmessaggero.it)
La rivendicazione di un primato sul Pnrr, testimoniato dal censimento ufficiale del ministero dell’Economia che nei Comuni indica un tasso di avvio (e in qualche caso di completamento) per il 79% dei cantieri contro il 62% registrato nella media degli altri soggetti attuatori. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
"Questo è un momento storico fondamentale, dobbiamo rimettere al centro della politica italiana i Comuni, il lavoro dei Sindaci e delle Comunità locali, perché quando c'è lontananza dalle istituzioni i Comuni rappresentano quell'elemento di congiunzione che è fondamentale per stabilire dei buoni rapporti istituzionali e dei buoni rapporti tra i cittadini e la politica. (ANCI LOMBARDIA)
Manfredi eletto presidente Anci: i Comuni tornino protagonisti Torino, 20 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il presidente dell’Anci, Gaetano Manfredi, ha nominato l’Ufficio di Presidenza dell’Associazione, formato dai delegati per materia, dai coordinatori delle conferenze e delle consulte previste dallo Statuto e dal presidente del Consiglio Nazionale, componente di diritto. (ANCI)
Questa ultima sessione formativa dell’anno ha avuto come relatore Bruno Strati, uno dei massimi esperti del settore che ha guidato i partecipanti in un affascinante viaggio alla scoperta di come l’intelligenza artificiale possa supportare e potenziare le capacità intuitive e gestionali dei direttori d’albergo. (Corriere di Lamezia)