I medici rispondono a Papa Francesco: “Non siamo sicari quando pratichiamo l’aborto, applichiamo una legge dello Stato”

I medici rispondono a Papa Francesco: “Non siamo sicari quando pratichiamo l’aborto, applichiamo una legge dello Stato”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Non “siamo sicari, ma quando pratichiamo l’aborto applichiamo la legge”. A rispondere alle durissime parole di Papa Francesco, è la Federazione nazionale dell’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri. Il presidente Filipo Anelli ha replicato dopo che il Pontefice, sul volo di ritorno da Bruxelles, ha preso di mira il personale sanitario che pratica l’interruzione di gravidanza. Una scelta arrivata, tra le altre cose, neanche 24 ore dopo le manifestazioni per la Giornata internazionale per l’aborto libero e sicuro. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Una legge che prevede il rispetto della salute e della dignità della donna e della libertà sia della donna che del medico. Nel caso specifico, svolgono questo delicato compito rendendo possibile l’applicazione di una Legge dello Stato, la 194/78. (Sanità24)

Ci rendiamo perfettamente conto che un’espressione come “il Papa che fa il Papa“ è una forzatura giornalistica, ma di sicuro sentir parlare di aborto con gli accenti usati ieri da Francesco sul volo di ritorno dal Belgio avrà fatto sobbalzare molti. (La Ragione)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Papa Francesco: pace nel mondo e no all’aborto (TV2000)

Aborto. Papa Francesco: “È un omicidio, i medici che lo praticano sono dei sicari”

La scienza ti dice che al mese del concepimento ci sono già tutti gli organi … Si uccide un essere umano. “Le donne hanno diritto alla vita: alla vita loro, alla vita dei figli”, ha osservato Francesco, secondo quanto riferisce Vatican news: “Non dimentichiamo di dire questo: un aborto è un omicidio. (Toscanaoggi.it)

lunedì 30 settembre 2024 “I medici sono sempre vicini alle persone che soffrono, che hanno bisogno del loro aiuto. Nel caso specifico, svolgono questo delicato compito rendendo possibile l’applicazione di una Legge dello Stato, la 194/78. (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)

30 SET "Sono dei sicari. E su questo non si può discutere. Si uccide una vita umana. E le donne hanno il diritto di proteggere la vita. Un'altra cosa sono i metodi contraccettivi. Non confondere. Io parlo adesso soltanto sull'aborto". (Quotidiano Sanità)