Le novità previste con la riforma della riscossione

Attesa a breve la pubblicazione del Decreto delegato, composto da 19 articoli, che interessa molti contribuenti ROMA – L’articolo 18 della Legge delega sulla Riforma tributaria, numero 111 del 9 agosto 2023, prevede la revisione del sistema nazionale della riscossione, anche con riguardo ai tributi locali. E ciò al fine di incrementare l’efficienza del servizio, anche semplificandone le procedure, compresa quella della riscossione tramite ruolo. (Quotidiano di Sicilia)

Su altri giornali

Riunitosi lo scorso 3 luglio, il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il Decreto legislativo della riforma tributaria che introduce di fatto due importanti novità per quanto concerne la riscossione delle cartelle esattoriali. (il Giornale)

Trattasi di uno strumento particolarmente vantaggioso soprattutto per le aziende, in quanto le stesse possono beneficiare di una liquidità immediata attraverso la vendita dei propri crediti a terzi. Ebbene, il Decreto sulla Riscossione, approvato dal (Brocardi.it)

Con la rottamazione quater già in corso, ma con risultati parziali, si propone ora la rottamazione quinquies per includere nuovi debitori e recuperare un gettito fiscale mancante di 100 milioni di euro. (ilmessaggero.it)

Rottamazione quinquies per le cartelle esattoriali, le opzioni al tavolo di governo

Altri hanno subito il pignoramento con blocco del conto corrente o il fermo amministrativo di una o più auto. Niente sanatoria, niente rottamazione, e le cartelle esattoriali continuano il loro pericoloso iter per i contribuenti. (InvestireOggi.it)

Introduzione (Sky Tg24 )

L'idea di una rottamazione quinquies delle cartelle esattoriali sta prendendo piede tra i piani del governo, che sta cercando soluzioni per incrementare le entrate fiscali. (QuiFinanza)