Affitti in Italia: aumenti e nuove tendenze nel mercato immobiliare secondo Tecnocasa

A Milano si osserva un cambiamento. Molti proprietari stanno tornando agli affitti tradizionali, specialmente quelli transitori, dopo un periodo in cui gli affitti brevi erano molto diffusi. Questo cambiamento ha portato a un rallentamento della crescita dei canoni, che avevano raggiunto livelli elevati, e per la prima volta si registrano contratti a canone concordato, grazie alla revisione dei valori da parte del Comune. (Business Community)

Se ne è parlato anche su altri media

A stilare il bilancio dell’anno appena chiuso, provando a guardare in prospettiva quello a venire, è l’Ufficio studi di Idealista, il portale immobiliare tra i leader del mercato in Italia. L’analisi condotta conferma che il mercato degli affitti nel 2024 ha registrato su base nazionale un nuovo significativo aumento dei prezzi, con un incremento del 10,6% rispetto all’anno precedente, portando il canone medio nazionale a 13,8 euro al metro quadro. (La Provincia Unica TV)

A scattare la fotografia è l’analisi del mercato degli affitti in Italia di Idealista in base alle offerte pubblicate dagli inserzionisti. Portando così il canone medio nazionale in pianta stabile sui 14 euro al metro quadro, un picco storico. (La Stampa)

A Sottomarina, il prezzo medio al metro quadro si attesta a 2.685 euro, con una variazione positiva del 6,0% rispetto a dicembre 2023. (Radio Clodia)

Mercato immobiliare in graduale ripresa, affitti e prezzi ancora in crescita

Meno nell'entroterra e in delegazioni 'problematiche' come Sampierdarena" Secondo un sondaggio realizzato da un noto gruppo del settore, nel capoluogo ligure per case di un solo vano si paga circa trecentoquaranta euro al mese, quattrocentocinquanta per due vani e cinquecentoquaranta per trilocali. (LaVoceDiGenova.it)

A Lecco città crescono i prezzi dei canoni di affitto, con un incremento del 10,1% rispetto all’anno precedente, portando il canone medio di dicembre 2024 a 10,5 euro al metro quadrato. Sono i dati forniti da Idealista. (La Provincia Unica TV)

Al quarto taglio dei tassi, una politica monetaria più espansiva sosterrà gli investimenti. Uffici e logistica – assieme ad alcune tipologie di residenziale, come lo student housing – saranno i driver della crescita. (Il Sole 24 ORE)