Sito Istituzionale | Fascia Verde, rinviato lo stop per i veicoli diesel Euro 4 e benzina Euro 3

Fascia Verde, rinviato lo stop per i veicoli diesel Euro 4 e benzina Euro 3 Tematica: Viabilità - Inquinamento Dopo il dialogo e il confronto con l'Amministrazione Capitolina, la Giunta Regionale del Lazio ha approvato la delibera per rinviare di un anno i divieti di ingresso nella Fascia Verde di Roma alle auto diesel Euro 4 e Benzina Euro 3. Niente stop quindi per i diesel Euro 4 e le benzina Euro 3, ma misure alternative come: la limitazione delle emissioni inquinanti dei riscaldamenti; lo smart working per la riduzione del traffico in città; ulteriore efficientamento del servizio di trasporto pubblico; completamento del piano di rinnovo, già in atto, del parco circolante del trasporto pubblico locale; ampliamento del verde cittadino con nuovi alberi; efficientamento energetico degli edifici. (Roma Capitale)

La notizia riportata su altri giornali

Significa che contrariamente alle attese dal 1° novembre 2024 non cambierà nulla, rinviando di un anno il divieto per i diesel Euro 4. (SicurAUTO.it)

È rimasto, però, il divieto alla circolazione per tutti i veicoli maggiormente inquinanti. I diesel euro 4 sono salvi, per ora. (Virgilio)

Il Presidente Francesco Rocca: «Abbiamo ascoltato il grido di allarme dei cittadini romani. Abbiamo a cuore la qualità dell'aria e stiamo lavorando a misure alternative, ma vogliamo anche tutelare i nostri concittadini, soprattutto le fasce più fragili» 11/10/2024 (Regione Lazio)

Roma Ztl fascia verde, slitta lo stop a diesel Euro 4 e Move-in: potranno entrare ancora per un anno

L'Assessorato all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti ha stabilito le date e le aree interessate dalla proroga, consentendo ancora una volta l'ingresso dei veicoli diesel Euro 4 nella zona ZTL Fascia Verde. (F1-News.eu)

Dopo mesi e mesi di braccio di ferro con il Campidoglio, anni di denunce di Fratelli d'Italia e di proteste dei romani furiosi, la Regione Lazio mette l'ultima parola confermando la proroga. Stop alla Ztl fascia verde a Roma. (Secolo d'Italia)

Arriva la proroga ufficiale di un anno per l'ingresso nella Ztl fascia verde di Roma dei veicoli diesel Euro 4, che quindi potranno continuare a circolare per tutto il 2025. Il provvedimento regionale accoglie la richiesta del Campidoglio di posticipare lo stop per 133 mila auto considerate più inquinanti, dopo le polemiche dei mesi scorsi. (Corriere Roma)