APMO presenta la 'Carta della salute dell'occhio'

APMO presenta la 'Carta della salute dell'occhio' Roma, 28 nov. - È stata presentata a Roma la "Carta della salute dell'occhio", la prima e unica in Italia, promossa da APMO - Associazione Pazienti Malattie Oculari e realizzata nell'ambito della campagna per la prevenzione e il trattamento dei disturbi e patologie oculari "La salute dei tuoi occhi non perderla di vista", in collaborazione con AIMO - Associazione Italiana Medici Oculisti e SISO - Società Italiana di Scienze Oftalmologiche, con il patrocinio dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dell'Intergruppo parlamentare prevenzione e cura delle malattie degli occhi e di altre 18 tra Associazioni dei pazienti e Società scientifiche. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ideato dal Prof. Massimo Robiony, ordinario di Chirurgia Maxillo Facciale, e Direttore del Dipartimento Testa Collo e neuroscienze di ASUFC, nasce da una profonda riflessione fondata sul progresso della Medicina e della Chirurgia che deve passare attraverso la formazione, la ricerca, l’innovazione e l’utilizzo consapevole delle tecnologie, considerando necessariamente l’Umanizzazione delle cure come principio fondante. (Il Giornale d'Italia)

Questo l’obiettivo del documento promosso da Apmo (Associazione Pazienti Malattie Oculari) e realizzata nell'ambito della campagna per la prevenzione e il trattamento dei disturbi e patologie oculari 'La salute dei tuoi occhi non perderla di vista', in collaborazione con Aimo (Associazione Italiana Medici Oculisti) e SISO (Società Italiana di Scienze Oftalmologiche), con il patrocinio dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dell'Intergruppo parlamentare prevenzione e cura delle malattie degli occhi e di altre 18 tra associazioni dei pazienti e società scientifiche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cruciale per i pazienti, infatti, è il tema dei tempi di accesso alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale.Matteo Piovella, Presidente della Società Oftalmologica Italiana ha dichiarato: "L'oculistica italiana vive delle difficoltà in termini di assistenza e cura ai pazienti. (Tiscali Notizie)

Sanità, nel Lazio da 3 mesi a un anno per una cataratta. Nasce la Carta della salute dell'occhio

La salute degli occhi in Italia sta vivendo una vera e propria emergenza silenziosa: le attività di migliaia di specialisti in oftalmologia che operano nel Servizio sanitario nazionale sono in grave difficoltà e i pazienti, oltre 6 milioni gli italiani con patologie oculari, dei quali un terzo con una riduzione della vista invalidanti, sono costretti ad attendere mesi, se non anni, per una prima visita oculistica o per un intervento di cataratta. (Adnkronos)

Tra miopia, astigmatismo, presbiopia o malattie legate all’età come degenerazione maculare, cataratta e glaucoma sono oltre sei milioni gli italiani con patologie oculari, dei quali un terzo con una riduzione della vista invalidante. (la Repubblica)

«Da tre mesi a un anno di attesa per sottoporsi a una operazione di cataratta in Asl e ospedali pubblici del Lazio». (Corriere Roma)