Ora per scrivere una recensione in rete bisognerà dichiarare la propria identità: il disegno di legge
Nell'ordine del giorno del Conisglio dei Ministri del 23 dicembre c'era anche un disegno di legge sulle recensioni online. L'obiettivo è quello di normarle per evitare quelle false. Il problema è quanto ci metteranno le piattaforme online a recepire le nuove norme. (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il provvedimento prevede tre requisiti: identificazione dell’utente, prova dell’uso di un prodotto o servizio (ad esempio tramite scontrino) e un limite temporale di 15 giorni per pubblicare la recensione. (AltaRimini)
Le recensioni online sono ormai parte integrante della nostra quotidianità. Come vede ques… (la Repubblica)
Un fenomeno crescente, amplificato dall’uso degli algoritmi utilizzati dai social che può provocare anche gravi danni alle imprese o trarre in inganno i consumatori elogiando prodotti e servizi che no… (La Stampa)
Già diversi anni fa avevamo raccontato su questo giornale che si tratta di un florido business tutto alla luce del sole. È una vecchia litania che si ripete a cadenza regolare. (Corriere della Sera)
Quante volte vi è capitato di scegliere un ristorante (o di evitarlo) dopo aver letto le recensioni che i clienti hanno lasciato sul web? Inevitabilmente quei commenti vanno a impattare sugli affari delle strutture, peccato solo che non sempre corrispondano alla realtà. (Fanpage.it)
Anche se al momento di provvedimenti, nero su bianco, non ce ne sono, lorientamento dellEsecutivo, per mano del Ministero delle Imprese e del made in Italy, è quello di introdurre nel prossimo disegno di legge per le Pmi (piccole e medie imprese) una stretta proprio sulle recensioni online, con l obbligo di identificarsi e dimostrare leffettiva presenza nel locale. (Italia a Tavola)