Consiglio europeo, l’Ue riunita guarda al post-elezioni Usa. Macron: “Svegliamoci”

Più informazioni:
Ucraina Morti sul lavoro

Dopo il vertice della Comunità Politica europea, a Budapest si ritrovano i 27 leader. Ieri il presidente francese ha lanciato un monito, preoccupato per l'avanzata dei sovranismi dopo il trionfo di Donald Trump alle urne: "Dobbiamo difendere i nostri interessi. Dobbiamo scrivere noi la nostra storia". Centrale il tema degli aiuti militari a Kiev L’Europa guarda al futuro, a partire dalla guerra in Ucraina , dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali Usa. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

DALLA NOSTRA INVIARA ABUDAPEST Vodka. (Corriere della Sera)

Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso di un punto stampa prima del summit europeo a Budapest. "Mi dispiace che anche su questo si riesca a fare una polemica su una cosa completamente inutile, non so cosa si intenda per svilire i diritti sindacali che questo governo difende molto meglio della sinistra al caviale". (la Repubblica)

BUDAPEST. La nuova era è cominciata e l'Europa dovrà attrezzarsi. (La Stampa)

L’effetto Trump rivitalizza Orbán: champagne a Budapest, preoccupazioni a Bruxelles

"Noi sappiamo cosa dobbiamo fare, ora il punto è se vogliamo dare agli stati membri le risorse necessarie, questo è il vero dibattito e non so se questa mattina arriverà a soluzioni concrete, ma è l'elemento centrale". (LA STAMPA Finanza)

Budapest, 08/11/2024 – Il punto stampa del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, prima di partecipare alla Riunione informale dei Capi di Stato o di governo del Consiglio europeo. (agenzia giornalistica opinione)

Viktor Orbán non ha mai nascosto la sua predilezione per Donald Trump. E questa settimana a Budapest, con il suono dei tappi di champagne che riecheggia nelle sale della politica europea, il primo ministro ungherese celebra la vittoria dell’ex presidente americano come un trionfo personale. (LA NOTIZIA)