Meteo: riecco lo spettro del Super Anticiclone pronto a mangiarsi l’Inverno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Il freddo artico dei prossimi giorni sarà seguito da una svolta meteo che si annuncia drastica. L’attuale rimonta dell’alta pressione verso la Scandinavia determinerà lo sfondamento del freddo fin sul Mediterraneo, dove favorirà la formazione di un ciclone che comporterà instabilità con neve a bassa quota. Lo stesso anticiclone, piegando poi il proprio asse e coricandosi verso l’Europa Centrale, interromperà l’alimentazione fredda e riconquisterà gradualmente l’Itala. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Gelo e neve sull'Europa IL VECCHIO CONTINENTE NELLA MORSA DELL'INVERNO. Nemmeno il tempo di riprendersi dagli effetti del ciclone protagonista lo scorso weekend su tutta l'area centro-settentrionale dell'Europa, che da Giovedì 9 Gennaio è attesa una nuova irruzione d'aria fredda. (iLMeteo.it)

Finalmente stanno arrivando freddo e neve, ma potrebbe durare poco con una svolta meteo a seguire che si annuncia drastica. L’attuale rimonta dell’alta pressione verso la Scandinavia determinerà lo sfondamento del freddo fin sul Mediterraneo, ma questo stesso campo di alta pressione rappresenta una minaccia. (Tempo Italia)

Tale scenario è il risultato diretto di una configurazione atmosferica dominata da un Vortice Polare particolarmente intenso. Questo fenomeno, che si sviluppa in prossimità del Polo Nord, sta influenzando in modo significativo il tempo su gran parte dell’Europa, con ripercussioni evidenti anche nel bacino del Mediterraneo (Meteo Giornale)

La prima mappa mostra la probabilità di pioggia in Europa valida per la giornata di sabato 18 gennaio. (MeteoLive.it)

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli, come il GFS, una vasta area di Alta Pressione sub-tropicale si estenderà dall’Europa centro-occidentale verso est, inglobando il Mediterraneo e la nostra Penisola. (Meteo Giornale)

Il vortice responsabile dell'ondata di maltempo invernale che tra il weekend e lunedì colpirà soprattutto le regioni meridionali, si porterà verso il Nord Africa a partire da martedì e al suo seguito rimarrà aperto un canale di correnti nordorientali in afflusso dai Balcani verso il Sud Italia Si tratterà però di un flusso molto indebolito e con conseguenze sempre meno rilevanti per le nostre regioni meridionali, mentre sull'Europa centrale andrà affermandosi un vasto e robusto campo di alta pressione che coinvolgerà il Centro-Nord Italia (3bmeteo)