Migliori licei scientifici in Italia città per città

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. Questi sono i migliori licei scientifici per città secondo Eduscopio 2024, l'indagine annuale di Fondazione Agnelli sulle scuole superiori d'Italia Quale scuola superiore scegliere? È una domanda cruciale per i tanti studenti di terza media che il prossimo anno si affacceranno su un nuovo mondo, l’ultimo step scolastico che li separa dall’università o dal mondo del lavoro. (Virgilio Sapere)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Invece, con 86,92 su 100 di punteggio, pari anche al voto medio alla maturità dei suoi studenti, il liceo Altiero Spinelli di Torino si aggiudica il primo posto tra gli scientifici a Torino e … (La Repubblica)

In vetta alla graduatoria nazionale spicca il Nervi-Ferrari di Morbegno (Sondrio), un liceo scientifico delle scienze applicate che sostituisce il latino con l'informatica. (la Repubblica)

È online Eduscopio 2024, la piattaforma gratuita della Fondazione Agnelli che offre dati e classifiche delle scuole superiori italiane per orientare studenti e famiglie nella scelta del percorso di studi. (La Gazzetta dello Sport)

Scuole superiori, la classifica: ecco quali preparano meglio per l'università e il lavoro

Primo: il liceo classico, oramai, non è più l’indirizzo migliore (quello scientifico, almeno complessivamente, lo batte nella classifica delle scuole con punteggi più alti secondo Eduscopio 2024, il report annuale della Fondazione Agnelli sulle classi italiane). (Liberoquotidiano.it)

È Taranto la città pugliese con le migliori scuole superiori per la scelta universitaria. Lo testimonia l’edizione 2024 del report di Eduscopio, l’indagine della Fondazione Agnelli, con dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado. (quotidianodipuglia.it)

In aiuto a ragazzi e genitori da oggi è on line «Eduscopio.it», il portale realizzato dalla Fondazione Agnelli che ogni anno stila la classifica degli istituti migliori a seconda di alcuni parametri. Le analisi e i confronti di Eduscopio si riferiscono a due compiti educativi ritenuti fondamentali: la capacità dei licei, ma anche degli istituti tecnici, di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari, e la capacità degli istituti tecnici e degli istituti professionali di preparare gli studenti a un positivo ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all’università e vogliono subito trovare un impiego. (Corriere della Sera)