Astuti (Pd): "Sanità lombarda in declino, lo confermamo i dati del Ministero"

MILANO – “Cup unico inefficiente, carenza cronica di personale sanitario, sanità territoriale in grave affanno e un rapporto con il privato che necessita di una revisione strutturale. Sono tutti problemi la cui risoluzione, di questo passo, rimarrà pura utopia” così il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti interviene commentando la notizia, apparsa qualche giorno fa su Repubblica.it, del probabile scivolamento della sanità lombarda all’ottava posizione nella classifica nazionale, secondo le prime analisi del ministero della Salute. (malpensa24.it)

La notizia riportata su altre testate

I dati si riferiscono al 2023: il Ministero della Salute prende in considerazione diversi indicatori a loro volta composti da tanti sotto indicatori, raggruppati in grandi aree di attività. Sono stati pubblicati i primi dati provvisori di quella che un tempo era la classifica basata sulla “Griglia Lea”, mentre adesso si chiama “Nuovo sistema di garanzia” e rivela quali sono le migliori regioni dove curarsi in Italia. (inItalia)

Sanità: le regioni migliori Il Ministero della Salute ha fatto presente la classifica delle regioni migliori dal punto di vista della Sanità. (iLMeteo.it)

Sanità: Emilia-Romagna sul podio, al top ci sono Toscana e Veneto (24Emilia)

Sanità toscana al top nei LEA, Giani: "Ancora una conferma del lavoro portato avanti"

Solo 12 Regioni su 20 nel 2023 sono riuscite a garantire i livelli essenziali di assistenza sanitaria alla loro popolazione. Il dato non è ancora ufficiale ma il direttore generale della programmazione sanitaria del ministero della Salute, Americo Cicchetti, lo ha anticipato intervenendo al Forum Risk Management tenutosi nei giorni scorsi ad Arezzo. (il manifesto)

Stampa (Salernonotizie.it)

Livorno 2 dicembre 2024 Sanità toscana al top nei LEA, Giani: 'Ancora una conferma del lavoro portato avanti' I primi dati provvisori del Sistema di Garanzia 2023 per l'erogazione dei livelli... (Virgilio)