Ucraina, Il Parlamento europeo dice sì all'uso di armi su territorio russo

Il Parlamento europeo ha chiesto ai Paesi dell'Ue di eliminare le restrizioni che impediscono all'Ucraina di utilizzare le armi occidentali contro obiettivi militari legittimi in Russia. In una risoluzione non vincolante, adottata con 425 voti a favore, 131 contrari e 63 astensioni, gli eurodeputati sostengono che senza l'abolizione delle attuali restrizioni all'uso dei sistemi d'arma occidentali, l'Ucraina non può esercitare pienamente il suo diritto all'autodifesa e rimane esposta ad attacchi contro la popolazione e le infrastrutture. (Italia Oggi)

Su altre testate

Il Parlamento europeo vota oggi l'ennesima risoluzione sull'Ucraina: stavolta il tema di giornata è l'uso delle armi a lungo raggio contro la Russia. Il centrodestra unito e il Pd vanno verso il no. (Il Giornale d'Italia)

Su 619 votanti sono stati 425 i voti a favore. Tajani aveva annunciato il voto contrario da parte di Forza Italia (LAPRESSE)

Guerra in Ucraina, Parlamento Ue: “Via libera all’uso di armi sul territorio russo” A votare a favore 425 deputati. Centotrentuno i contrari. Sessantatre gli astenuti (Dire)

(Tuttosport)

La risoluzione non ha carattere vincolante, ma costituisce certamente un ulteriore passo in avanti verso la concessione all’Ucraina di colpire il suolo russo con i missili consegnati dai Paesi europei. (L'INDIPENDENTE)