Natale 2024, gli italiani sono pronti a spendere quasi mille euro a famiglia per le festività
Il budget medio per persona destinato ai regali si aggira intorno ai 225 euro, e secondo il Codacons la spesa per i regali potrebbe raggiungere 9,5 miliardi di euro, mentre Confesercenti-Ipsos prevede una cifra leggermente più bassa, pari a 8,1 miliardi. La spesa media per famiglia, considerando regali, cene, pranzi e viaggi, si aggirerà intorno ai 992 euro, un dato significativo che evidenzia quanto il Natale resti un’occasione importante per consumi significativi, anche se i rincari su molti prodotti, alimentari e non, sono in crescita. (Vanity Fair Italia)
Ne parlano anche altri giornali
L’inflazione non spegne l’entusiasmo natalizio dei torinesi, pronti ad aprire il portafogli ancor più dello scorso anno: la spesa media si attesta sui 235 euro, in aumento rispetto ai 223 del 2023. (Corriere della Sera)
“In regalo vorrei un lavoro per mia madre, l’ha perso a due settimane dalle feste”, firmato Dario. È uno dei tanti biglietti sull’albero di Natale nella sala della libreria Mondadori nella galleria Umberto, al centro di Napoli. (La Repubblica)
Natale è una ricorrenza speciale per riunirsi in famiglia e soprattutto per stare a tavola. Oggi è l’ultimo giorno di spesa per gli italiani in vista della cena della Vigilia e del pranzo di domani. Secondo un sondaggio di Fiesa Confesercenti-Ipsos sulle festività natalizie, gli italiani spenderanno circa 3,5 miliardi di euro e circa 126 euro a famiglia. (Quotidiano di Sicilia)
Le strade affollate, le code davanti ai negozi, i mercatini presi d’assalto. L’ultima domenica prima di Natale regala l’immagine di una città in festa. (La Stampa)
Conto alla rovescia ormai agli sgoccioli: cenone di Natale più luculliano che mai quest’anno per gli italiani? Sembrerebbe di sì, a giudicare dai 3,2 miliardi di euro che verranno spesi per l’occasione da Nord a Sud: rispettivamente 300 e 500 milioni in più del 2023 e delle ultime festività pre-Covid (quelle del 2019). (Corriere della Sera)
ITALIA – Per il cenone di Natale gli italiani spenderanno 3,2 miliardi di euro: 300 milioni in più dello scorso anno e 500 milioni più del Natale pre Covid. L’impennata nella spesa è determinata, però, non dai maggiori consumi, ma dagli aumenti generalizzati dei prezzi, delle tredicesime e degli occupati nell’anno, il 2024, che sarà ricordato come quello boom storico dell’occupazione. (Radio Gold)