Juno mostra i laghi di lava di Io in alta definizione - MEDIA INAF

Le immagini a infrarossi ottenute dallo strumento Jiram a bordo della sonda Juno della Nasa animano la discussione sul funzionamento interno di Io, la luna più calda di Giove. «L’elevata risoluzione spaziale delle immagini a infrarossi di Jiram, combinata con la posizione favorevole di Juno durante i sorvoli, ha rivelato che l'intera superficie di Io è coperta da laghi di lava contenuti in strutture simili a caldere», dice Alessandro Mura dell’Inaf, primo autore dello studio Nuovi risultati in arrivo dal satellite gioviano Io forniscono un quadro più completo su quanto i laghi di lava siano diffusi su tutta la e rivelano per la prima volta i meccanismi dei processi vulcanici in atto. (Media Inaf)

Ne parlano anche altri media

Le recenti immagini a infrarossi catturate dalla sonda Juno della NASA stanno alimentando un acceso dibattito sul funzionamento interno della luna più calda di Giove, Io. Grazie allo strumento di cui Juno è provvista, lo Jovian Infrared Auroral Mapper (JIRAM), fornito dall’Agenzia Spaziale Italiana, sono emerse nuove informazioni sui laghi di lava e sui processi vulcanici in atto su Io. (Lega Nerd)

Anche nel corso dello scorso anno aveva effettuato due sorvoli molto ravvicinati della luna, uno a circa 35mila km e uno a 13mila, rispettivamente a maggio e ottobre 2023. La missione Juno della NASA, che dal 2016 si trova nel sistema di Giove, ha eseguito il suo 62° sorvolo del gigante gassoso lo scorso 13 giugno 2024. (Astrospace.it)

Laghi di lava svelano i segreti della luna più calda di Giove

Il magma sale e scende negli enormi laghi di lava che ricoprono la superficie di Io , la luna più calda di Giove : a svelare i meccanismi che alimentano il suo vulcanismo sono le immagini ad alta risoluzione riprese dalla sonda Juno della Nasa grazie allo strumento italiano Jiram , finanziato dall'Agenzia spaziale italiana. (L'Eco di Bergamo)