Freddo, piogge e neve: l'autunno è arrivato in anticipo ma quanto dura? Occhio alla data

La tipica "estate settembrina" latita quest'anno. Tra piogge e nubifragi in varie regioni, neve sulle Alpi e temperature in calo ovunque, l'autunno sembra essere arrivato in 24 ore. Il fronte perturbato ha infatti valicato le Alpi e l'aria fredda si sta espandendo sull'Europa: l'autunno prova a mettere radici sul Mediterraneo grazie all'afflusso di aria artico-marittima che ci farà vivere qualche giorno con temperature di 4-6 °C sotto la media del periodo. (Today.it)

Su altri giornali

Prossima settimana: l'Italia e il bacino del Mediterraneo saranno ostaggio di una particolare configurazione atmosferica, una sorta di ciclone boomerang che provocherà una seria ondata di maltempo con piogge e temporali su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

La parte più intensa della perturbazione (la n.4) che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi, si è allontanata verso i Balcani favorendo un generale miglioramento del tempo, più evidente nelle regioni occidentali del Paese. (METEO.IT)

La perturbazione che da venerdì interessa gran parte dell'Italia, portando maltempo e un notevole calo delle temperature, sarà seguita nel fine settimana dalla formazione di un vortice che si sposterà verso la Penisola Balcanica. (ilmattino.it)

Anticipo d'autunno nel weekend, temperature sotto la media Venti freddi a Nord e temporali a Sud

– Crollo termico, con temperature che nella tarda mattinata di oggi (venerdì) sono state tipiche addirittura della terza decade di ottobre. Attorno alle 13.30 di oggi, le temperature nelle zone dell’alto Appennino sono oscillate tra i 5 e i 9 gradi e sul crinale reggiano ha anche nevicato. (il Resto del Carlino)

Previsioni meteo per la prossima settimana Prossima settimana: ilincastrerà l'Italia e il bacino del Mediterraneo saranno in una particolare configurazione atmosferica, una sorta di "palude barica", che provocherà una seria ondata di maltempo con piogge e temporali su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

Con una settimana di anticipo sull'equinozio, l'autunno comincia a farsi sentire già in questo fine settimana a causa dell'arrivo di masse d'aria fredda provenienti dalle zone artiche. Le... (Virgilio)