Donne for Life, Possemato: "Nel 2024 una donna uccisa ogni tre giorni: 99 femminicidi"

"Sono 99 le donne uccise in Italia tra il 1 gennaio 2024, un fenomeno che, seppur in lievissima riduzione rispetto ai femminicidi registrati nel 2023, conta circa una vittima di omicidio ogni tre giorni, a conferma che la violenza sulle donne è un problema sempre più strutturale e sociale molto grave, che coinvolge la salute pubblica. Gli atti di violenza nella coppia che colpiscono le donne originano da un sistema di credenze culturali, nelle quali rientrano lo stereotipo di superiorità maschile attribuito agli uomini rispetto alla figura femminile, ed il patriarcato (concetto antico ed obsoleto) che considerano la donna in una posizione gerarchicamente inferiore all'uomo". (Teleborsa)

Su altre testate

Ad ucciderla ci ha pensato il marito. La prima si chiama Rosa D’Ascenzo. (Corriere della Sera)

In Italia, nel 2024, i femminicidi sono calati, gli omicidi di donne anche, gli omicidi di uomini pure, e gli omicidi in ambito familiare (gli unici che si mantenevano stabili) sono calati pure loro. La cruda verità è questa, mentre la sua interpretazione l'avrete forse letta sui giornaloni o siti web in questi giorni. (il Giornale)

– Un totale di 140 donne e ragazze muoiono ogni giorno per mano del loro partner o di un familiare stretto, il che significa che una donna viene uccisa ogni 10 minuti. Lo rivela un rapporto delle Nazioni Unite sui femminicidi. (Agenzia askanews)

Cento femminicidi da inizio anno in Italia: i casi irrisolti di Annalisa Rizzo e Silvia Nowak

Posted at 14:34h in NOTIZIE by Redazione in EVENTI Giornata contro la violenza sulle donne. L’amore tossico e i suoi campanelli d’allarme (Studio 100)

Secondo l'XI Rapporto Eures sul fenomeno, sono 99 le donne uccise in Italia tra il 1 gennaio e il 18 novembre 2024, AGI ha intervistato Lella Palladino, vice presidente della Fondazione Una Nessuna Centomila (AGI - Agenzia Italia)

Il caso di Annalisa Rizzo Due tragiche morti, entrambe ancora in attesa di verità. Sono quelle Annalisa Rizzo e Silvia Nowak, i cui nomi vanno ad integrare l’elenco dei 100 femminicidi registrati in questo 2024 in Italia, dal primo gennaio al 22 novembre 2024. (Info Cilento)