70° anniversario del ritorno di Trieste all'Italia, l'intervento del Presidente Meloni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
Governo INTERNO

Settant’anni fa, il 26 ottobre 1954, sotto una pioggia battente ed un impetuoso vento di bora, una moltitudine di donne e uomini accoglieva le truppe italiane che entravano a Trieste. Tutta la città aveva vegliato quella notte, aveva aspettato i soldati col Tricolore per abbracciarli e con loro stringersi di nuovo al resto della Nazione. Quel giorno, la Patria tornava a Trieste e Trieste tornava alla Patria. (Governo)

Su altri media

La Russa a Trieste per i 70 dal ritorno all'Italia: "Sono tanti, ma sembrano un giorno" (il Giornale)

Le celebrazioni a Trieste per i 70 anni Trieste dal ritorno della città all'Italia. Ecco il volo delle Frecce Tricolori. Ecco il volo delle Frecce tricolori a Trieste per i 70 anni dal ritorno della città all'Italia 26 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La Russa a Trieste per i 70 dal ritorno all'Italia: "Sono tanti, ma sembrano un giorno" 26 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Rive bloccate e tutti sull’attenti in attesa dell’inno di Mameli e dell’ammainabandiera, partito … (Il Piccolo)

​Il 26 ottobre 1954 Trieste torna all'Italia, e le navi della Marina Militare prendono nuovamente possesso della città. Pochi giorni dopo, il 4 novembre, durante la celebrazione del ricordo della vittoria del primo conflitto mondiale, l'allora Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, conferirà a Trieste la Medaglia d'Oro al Valore Militare appuntandola sulla bandiera cittadina. (Difesa Online)

Il Presidente del Senato Ignazio La Russa conclusi gli interventi istituzionali, accompagnato dalle altre autorità presenti, ha passato in rassegna le associazioni d'arma e combattentistiche presenti con i rispettivi labari scambiando qualche battuta e stringendo mani. (Il Sole 24 ORE)