Incontro cosmico sull'Etna: l'ultima foto della cometa catturata a 1.500 metri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un momento unico, a metà strada tra scienza e magia, è stato immortalato sull'Etna dal fotografo ragusano Gianni Tumino, nella notte del 29 ottobre 2024, in territorio di Fornazzo, sul... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altri media
La cometa C/2024 S1 (ATLAS), soprannominata "cometa di Halloween" per il suo arrivo in questi giorni, si è avvicinata troppo al Sole ed è stata completamente disintegrata. Si sperava in un bellissimo e luminoso passaggio nel cielo nei prossimi giorni, ma non è sopravvissuta al rovente e infernale abbraccio della nostra stella. (Fanpage.it)
Tra l’altro, già nelle scorse settimane le immagini ottenute dai telescopi mostravano i primi indizi del processo di distruzione e dello sgretolamento del nucleo , che aveva portato a definire la cometa ‘senza testa’. (L'Eco di Bergamo)
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 2 novembre 2024 08:54:17 (Il Vescovado Notizie)
“Sono accadimenti temporanei e irripetibili. Fotografarli è come catturare un attimo per sempre” ESINO LARIO – Il 18 ottobre scorso, Diego Panzeri, lecchese, fotografo per passione, ha immortalato un momento unico e magico: il passaggio della cometa Tsuchinshan-ATLAS. Gli scatti, realizzati dal Passo di Agueglio nel comune di Esino Lario, raccontano la bellezza di un evento straordinario. (Lecconotizie)
Non ci sarà l’attesa cometa di Halloween, che avrebbe dovuto sfrecciare senza testa raggiungendo una luminosità paragonabile a quella della stella Sirio, la più brillante del cielo notturno: la sua orbita l’ha portata troppo vicina a Sole, a soli 1,2 milioni di chilometri di distanza, costringendola ad un tuffo spericolato nella parte più esterna dell’atmosfera della nostra stella, la corona solare. (infodata.ilsole24ore.com)
La cometa Tsuchinshan-ATLAS, conosciuta ufficialmente come C/2023 A3, rappresenta un evento celeste di rara bellezza e importanza. Alcune fotografie hanno persino catturato un raro fenomeno noto come “antitail”. (Tempo Italia)