Microsoft down, è caos informatico in tutto il mondo

Altri dettagli:
Ucraina

Guasti tecnici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo in quello che sembra essere un malfunzionamento globale dei sistemi informatici che utilizzano Microsoft. Le principali banche, i media e le compagnie aeree stanno attualmente subendo importanti interruzioni sul piano informatico. Guasti tecnici a livello globale sono stati segnalati in quello che sembra essere un malfunzionamento mondiale dei sistemi informatici. (Il Cittadino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Grave interruzione ai sistemi Microsoft in tutto il mondo a causa di un aggiornamento del software Crowdstrike, con conseguenti problemi per i viaggiatori durante l'intensa stagione estiva. Compagnie aeree, aeroporti, ma anche società di media e e banche hanno segnalato problemi in quanto i loro sistemi fanno affidamento a Microsoft. (Euronews Italiano)

Falcon Sensor di CrowdStrike è un software progettato per prevenire attacchi informatici. "Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor, i nostri team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere questo problema", ha scritto Crowdstrike in un avviso confermando l'interruzione all'1:30 di venerdì, orario della costa est americana. (Il Messaggero Veneto)

Tuttavia l’organo di vigilanza della cybersicurezza australiano ha affermato che non ci sono informazioni che suggeriscano che si tratti di un attacco informatico. Un problema globale quello che si sta verificando oggi, sottolinea Sky News. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Guasto informatico sistema Windows, problemi al porto di Pra' e in aeroporto

Le prime informazioni al riguardo parlano di blocchi per i voli della United Airlines che ha interrotto tutti i voli previsti per le prossime ore. Idem in Spagna e Germania. (Fastweb Plus)

Nel video postato sui social, la lunga cosa che si è creato all'interno dello scalo con i passeggeri in attesa che la situazioni si sblocchi e che riescano a partire. Anche l'aeroporto di Adelaide in Australia è alle prese con il mega problema dei sistemi informatici mondiali. (Corriere TV)

I problemi più evidenti a Genova sono stati legati all'accesso al Psa Genova Pra' Terminal. Nelle prime ore della mattina numerosi camion sono rimasti in coda in attesa di entrare nel varco di Ponente. (Primocanale)