Oggi è la Giornata Mondiale della Gentilezza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ogni anno, il 13 novembre, si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza, un’occasione speciale per ricordare l’importanza di comportarsi con rispetto e generosità verso gli altri. Questa giornata è stata istituita nel 1998 dal World Kindness Movement, un’organizzazione internazionale che promuove la gentilezza come valore universale, capace di superare le barriere culturali e di rendere il mondo un posto migliore (ATNews)
La notizia riportata su altre testate
Concetti, questi, che anche i bambini possono comprendere e fare propri se vengono educati in tale direzione: la Giornata della Gentilezza rappresenta infatti un’ottima occasione per spiegare ai piccoli in modo semplice, ma soprattutto attraverso gesti che li coinvolgano in maniera diretta, quanto possa essere bello comportarsi con educazione verso gli altri. (BimbiSaniBelli)
“Questa giornata – afferma Scortegagna – ci ricorda che il mettere in pratica gesti di rispetto, comprensione, ascolto, solidarietà e attenzione verso il prossimo, gesti che spesso vengono trascurati nella frenesia dell’individualismo della vita quotidiana, oltre ad avere effetti positivi sia su chi li pratica che su chi li riceve, spesso generano una reazione a catena, ispirando altre persone a farlo. (L'Eco Vicentino)
si celebra anche in Italia, è nata in Giappone grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo, un Movimento che di anno in anno si è diffuso in ogni continente. (Tecnica della Scuola)
Un appuntamento che ha visto i piccoli studenti accompagnati dai loro insegnanti in un’uscita educativa all’insegna della gentilezza e della solidarietà, un’occasione per trasmettere valori di rispetto, empatia e amicizia. (Galatina)
I ragazzi dello Spazio Educativo di Missaglia hanno pensato di diffondere atti di gentilezza all'interno del nostro Comune.L'iniziativa, promossa dalla Cooperativa La Casa che gestisce il polo missagliese unitamente a quelli di Casatenovo, Barzanò e La Valletta Brianza, è stata accolta con entusiasmo dagli studenti che hanno lasciato messaggi di incoraggiamento nelle vicinanze delle scuole e in vari punti del paese. (CasateOnline)
Leggi tutta la notizia Attiva la lettura vocale Ci sono gesti che possono cambiare la vita e fare la differenza pur non richiedendo grandi sforzi. (Virgilio)