Maggie Smith, Gramellini: "Era la prof inflessibile a cui credevi di stare antipatico per poi scoprire che si batteva per te"

Come molti sanno già, ieri, 27 settembre, si è spenta l’attrice 89enne britannica Maggie Smith, conosciuta per il ruolo della professoressa Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter e della madre superiora nei film di Sister Act. Si tratta di una vera e propria leggenda del teatro e del cinema, a cui il giornalista e conduttore Massimo Gramellini ha voluto scrivere un particolare tributo. “Incarnava un archetipo che da giovani tutti abbiamo incontrato” Nella sua consueta rubrica su Il Corriere della Sera, Gramellini ha parlato del ruolo tipico interpretato dalla Smith: una figura che incuteva rispetto, autorità, quasi timore, come molti educatori “severi”: “Incarnava un archetipo che da giovani tutti abbiamo incontrato, avversato e infine rimpianto: la burbera, o il burbero, dal cuore d’oro”; ha detto. (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

Maggie Smith ci ha lasciato ad 89 anni, dopo una carriera lunga più di 70, in virtù della quale è diventata senza ombra di dubbio una delle più grandi attrici britanniche di tutti i tempi. (Esquire Italia)

Bacchette al cielo per Maggie Smith: l'emozionante tributo dei fan di Harry Potter alla professoressa McGranitt (La Stampa)

Un lutto ha colpito il cinema internazionale. Lo hanno annunciato i suoi figli. (StrettoWeb)

E’ morta Maggie Smith: 10 film per ricordare l’attrice di “Harry Potter” e “Downton Abbey”

A comunicarlo è stata la famiglia. Smith - tra le più importanti attrici britanniche in una generazione che comprende anche Vanessa Redgrave e Judi Dench - ha vinto due premi Oscar, nel 1970 - come miglior attrice - per «La strana voglia di Jean» e nel 1979 - come attrice non protagonista - per «California Suite». (Corriere della Sera)

Centinaia di presenti ad un comando preciso hanno alzato le bacchette magiche al celo per decretare l'ultimo saluto a Maggie Smith, l'attrice che nella saga ha interpretato la professoressa McGranith. (il Giornale)

Maggie Smith, l’amata attrice britannica nota per i suoi ruoli nella saga di “Harry Potter” e nella serie tv Downton Abbey, è morta all’età di 89 anni. (Cineblog)