Melpignano, il borgo della cultura incendiato dalla taranta

Chissà se al visionario produttore musicale internazionale conosciuto come Shablo, scelto quale maestro concertatore dell’imminente Concertone della Notte della Taranta, la cui edizione numero 27 si terrà il 24 agosto, racconteranno la storia dei ragazzi che si arrampicavano sulla facciata dell’ex convento degli Agostani e giocavano a colpire gli angeli con i sassi. Da allora il luogo che ospita l’evento clou dell’estate salentina è entrato, appunto grazie alla musica e alle riprese televisive, nel cuore del Mezzogiorno italiano (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Ad agosto torna La Notte della Taranta, festival musicale dedicato alla cultura e alla musica popolare del Salento. Vediamo tutti i dettagli su questo imperdibile appuntamento estivo. (Moveo)

Quest’anno il tema della responsabilità è stato scelto non a caso, dopo la scomparsa dei grandi maestri della musica popolare Luigi Chiriatti, Daniele Durante e Giovanna Marini, studiosi, cultori e animatori appassionati di questa musica. (Famiglia Cristiana)

– Angelina Mango ha annunciato la sua partecipazione alla Notte della Taranta, l’artista sarà dunque ospite il 24 agosto del Concertone di Melpignano nel Salento. Il maestro concertatore Shablo ha scelto l’artista rivelazione del 2024 per celebrare il tema della ventisettesima edizione: generazione Taranta. (Agenzia askanews)

Laccio è il coreografo della Notte della Taranta

«Volevo dirvi che il 24 agosto sarò ospite alla Notte della Taranta a Melpignano, in Puglia: non vedo l’ora», annuncia Angelina che si dice «molto carica». È Angelina Mango il primo super ospite della Notte della taranta 2024. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La formazione è composta da Claudio Vincenti, che suona il tamburo a cornice e canta, Giulio Colazzo, che suona l'organetto e canta, Alex Santoro, anche lui al tamburo a cornice, e Andrea Foggetti, che suona la chitarra e la mandola. (Galatina)

Tra i direttori artistici più richiesti del momento, Laccio dirigerà il corpo di ballo della Taranta nel Concertone in programma il 24 agosto a Melpignano, che sarà trasmesso in diretta da Rai 3 e Rai Radio 2. (quotidianodipuglia.it)