Il Nobel Letteratura 2024 all'autrice sud coreana Han Kang
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La scrittrice sud coreana Han Kang vince il Premio Nobel 2024 per la Letteratura "per la sua intensa prosa poetica che mette a confronto i traumi storici con la fragilità della vita umana". Nata il 27 novembre 1970, Han Kang ha vinto il Man Booker International Prize per la narrativa nel 2016 per The Vegetarian, un romanzo sulla discesa di una donna nella malattia mentale e l'abbandono da parte della sua famiglia, edito in Italia con il titolo La Vegetariana (Adelphi) Tra le altre opere di Han Kang pubblicate nel nostro paese da Adelphi, L'Ora di Greco, Atti Umani (Premio Malaparte nel 2017), Convalescenza. (Corriere Delle Alpi)
La notizia riportata su altre testate
Si tratta di un romanzo ambientato in gran parte sulla nostra terra in tempi remoti. L’Umbria del V secolo a.C. era immersa nel mito e nella leggenda. All’epoca, come noto, gli Etruschi dominavano la sponda occidentale del Tevere, arroccati nelle loro città, dediti all’agricoltura e ad una vita di (relativi) lussi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Pubblicato da Adelphi, il suo editore nel nostro Paese, nella traduzione di Lia Iovenitti, è un arduo e doloroso viaggio d'inverno, compiuto dalla protagonista Gyeong-ha verso l'isola di Jeju per dare da bere al pappagallino di un'amica, che è rimasto da solo e rischia di morire. (Gazzetta di Parma)
Nata a Gwangju nel 1970, ha già vinto il prestigioso Man Booker Prize nel 2016 per La vegetariana, romanzo che l'ha fatta conoscere e apprezzare anche in Italia, dove è stata pubblicato da Adelphi nella traduzione di Milena Zemira Ciccimarra. (WIRED Italia)
Il Nobel per la Letteratura 2024 è stato assegnato alla scrittrice sucoreana Han Kang. Han Kang, 53 anni, si è fatta conoscere dal pubblico internazionale nel 2016 col romanzo "La vegetariana", vincitore dell'International Man Booker prize, e in cui emergono alcuni dei temi che attraversano tutta la sua letteratura: la ricerca di una identità, i traumi, il patriarcato, il lutto, la violenza e l'umanità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nata a Gwangju il 27 novembre 1970, figlia dello scrittore Han Seungwon, ha vinto il Yi Sang Literary Award come il padre. Considerata un'autrice estremamente coraggiosa, che ha deciso di fare dell'esplorazione della violenza, individuale e collettiva, il soggetto della propria arte. (Liberoquotidiano.it)
Han Kang: chi è e cosa leggere del Nobel per la letteratura 2024 La formazione, la carriera e i libri da recuperare della scrittrice sudcoreana Han Kang, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 2024 Di Giorgio Mirandolina (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)