Il Nobel Letteratura 2024 all'autrice sud coreana Han Kang
La scrittrice sud coreana Han Kang vince il Premio Nobel 2024 per la Letteratura "per la sua intensa prosa poetica che mette a confronto i traumi storici con la fragilità della vita umana". Nata il 27 novembre 1970, Han Kang ha vinto il Man Booker International Prize per la narrativa nel 2016 per The Vegetarian, un romanzo sulla discesa di una donna nella malattia mentale e l'abbandono da parte della sua famiglia, edito in Italia con il titolo La Vegetariana (Adelphi) Tra le altre opere di Han Kang pubblicate nel nostro paese da Adelphi, L'Ora di Greco, Atti Umani (Premio Malaparte nel 2017), Convalescenza. (Corriere Delle Alpi)
La notizia riportata su altre testate
Alla scrittrice sudcoreana Han Kang è stato assegnato il Premio Nobel per la Letteratura 2024 “per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana”. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
In Italia i suoi romanzi sono pubblicati da Adelphi. Considerata un'autrice estremamente coraggiosa, che ha deciso di fare dell'esplorazione della violenza, individuale e collettiva, il soggetto della propria arte. (Liberoquotidiano.it)
"Nella sua opera Han Kang affronta traumi storici e insiemi invisibili di regole e, in ciascuna delle sue opere, espone la fragilità della vita umana”, si legge nelle motivazioni. È la prima esponente della letteratura coreana a vincere questo riconoscimento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’Accademia di Svezia ha annunciato l’assegnazione del Nobel per la letteratura a Han Kang, la scrittrice sudcoreana 53enne, per «la sua intensa prosa poetica che affronta traumi storici e porta alla luce la fragilità della vita». (Rivista Studio)
Senza esitare Gyeong-ha accetta la pressante richiesta dell'amica Inseon, ricoverata in ospedale a Seul, ma a Jeju la accoglie una terribile tempesta di neve e poi un sentiero nel buio dove si perde, cade e si ferisce. (Gazzetta di Parma)
Matteo, vuoi dirci qualcosa di più sulla tua ultima fatica? Recentemente è stata pubblicata la nuova versione del romanzo di avventura storica Dodecapoli, il cui autore è il perugino Matteo Bruno, che qui abbiamo il piacere di intervistare. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)