Maltempo, scatta l'allerta rossa: pioggia intensa e massima attenzione ai fiumi

Per saperne di più:
Maltempo

L’allerta cambia colore. E arriva il rosso. Il maltempo, che dalla mattinata di giovedì sta imperversando su tutta l’Emilia Romagna – compresa ovviamente la provincia di Ferrara – è destinato a durare ancora almeno fino a venerdì compreso. Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday E, come detto, l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e Arpae hanno diramato un’allerta rossa, in particolar modo in relazione alle piene dei corsi d’acqua. (FerraraToday)

La notizia riportata su altre testate

Il comunicato della Prefettura“Prosegue l’attività del Centro Coordinamento Soccorsi - si legge nella nota - costituito in Prefettura, che sta monitorando l’andamento delle precipitazioni e il loro impatto sulle portata dei fiumi Montone, Senio e Lamone. (Corriere Romagna)

Per domani, venerdì 4 ottobre 2024, la Protezione civile ha valutato una allerta meteo rossa per rischio idraulico sull'Emilia Romagna, allerta arancione per temporali su alcune zone di Puglia e Veneto e allerta gialla in dodici regioni. (Fanpage.it)

Tra queste, sono partiti oggi interventi di copertura con teloni degli argini più fragili, compresi quelli danneggiati da quell’evento, e si dedica «massima attenzione» in parti… (La Repubblica)

Pioggia abbondante a Parma, "acqua alta" in via Colorno. Allerta rossa in Romagna, ordinanza di evacuazione a Bagnacavallo

Disagi in via Colorno, nel territorio comunale di Parma, dove l'acqua tende a tracimare dai fossi pieni, allagando alcuni cortili (video). Maltempo in A1 e in Autocisa, dove è segnalata pioggia fino a Pontremoli. (Gazzetta di Parma)

– Due settimane dopo l’alluvione , torna il maltempo in Emilia Romagna con precipitazioni anche intense, venti di burrasca forte e apprensione per i fiumi: dopo le piogge i livelli idrometrici stasera potrebbero “raggiungere le soglie 2 sugli affluenti di destra di Reno e i bacini romagnoli”, come recita l’allerta meteo arancione (criticità moderata) per buona parte della regione emessa da Arpae e Protezione civile (il Resto del Carlino)

Giovedì 3 ottobre Arpae e Protezione Civile hanno diramato un’allerta rossa in alcune zone dell’Emilia-Romagna a causa del maltempo. C’è tensione soprattutto per quanto accaduto lo scorso 19 settembre, con l’ennesima alluvione. (Virgilio Notizie)