“Sinwar è stato ucciso”. L’Idf conferma la morte del leader Hamas

Yahya Sinwar, leader di Hamas, è morto mentre cercava di scappare, in uno scontro a fuoco dentro una scuola UNWRA (ONU) dove si stava tenendo una riunione di terroristi. A ucciderlo sono stati dei soldati impegnati nel sevizio di leva della brigata Nachal. Sul suo corpo sono stati trovati, una volta portato in Israele, passaporti falsi e molto denaro in contante. Secondo il canale saudita Al-Hadath insieme a Sinwar è stato ucciso un terrorista di livello di comandante di brigata che era noto per essere sempre al suo fianco. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri giornali

Tra il 1 e il 16 ottobre, il flusso complessivo di spedizioni a Gaza, inclusi sia gli aiuti che le merci commerciali, è sceso a una media giornaliera di 29 camion, secondo le statistiche Cogat. Le spedizioni commerciali, ovvero merci acquistate dai commercianti locali, trasportate su camion dopo l'approvazione diretta di Cogat e poi vendute nei mercati di Gaza, hanno rappresentato circa il 55% del totale durante quel periodo. (Corriere del Ticino)

Yahya Sinwar è morto, annuncia Israele. Il capo di Hamas nella Striscia di Gaza dal 2017, alla guida del gruppo militante che controlla il territorio dalla morte di Ismail Haniyeh a luglio, sarebbe stato ucciso oggi da un attacco delle forze armate di Tel Aviv. (Inside Over)

Ma sono molti i dubbi che questo basti per fermare il conflitto a Gaza, le distruzioni, il massacro di civili, liberare gli ostaggi israeliani e porre fine al disastro umanitario nella striscia. L’eliminazione di Yahya Sinwar, soprannominato dagli stessi palestinesi “il macellaio di Khan Younis”, dovrebbe esserlo ancora di più. (Il Sole 24 ORE)

La morte di Sinwar, tre letture molto diverse per questo successo israeliano

Così lo scrittore Antonio Scurati presentando, alla Buchmesse di Francoforte, il suo ultimo romanzo, ‘M. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Le Forze di Difesa Israeliane (Idf) hanno dichiarato che potrebbero aver ucciso il leader di Hamas Yahya Sinwar, l'architetto dell'attacco del 7 ottobre dello scorso anno contro Israele. L’Idf ha infatti detto in un comunicato che sta esaminando la possibilità che Sinwar fosse uno dei tre «terroristi» uccisi «durante le operazioni dell'Idf a Gaza». (Milano Finanza)

Le vittorie non sono mai univoche. Possono essere il preludio a ulteriori successi, o il contrario. (Corriere della Sera)