Ncc, il Tar Lazio sospende i 20 minuti di pausa tra un servizio e l'altro
Battuta d'arresto per la riforma sugli Ncc. La norma che stabilisce l'obbligo di sosta di 20 minuti tra un servizio e l'altro fuori dalla rimessa si incaglia al Tar del Lazio che ieri ha pubblicato un decreto con cui accoglie parzialmente le richieste delle auto nere. La sospensione arriva nel giorno della protesta del fronte Ncc in 12 città italiane alla quale ieri ha risposto Salvini dal palco dell'Auditorium di Roma: «Se in un periodo vengono a protestare i taxi e in un periodo vengono gli Ncc vuol dire che la riforma è bilanciata e tutela il cittadino», ha detto il titolare delle Infrastrutture. (Il Sole 24 ORE)
Su altre testate
Lo dichiara Andrea Romano presidente di MuoverSì, la federazione che riunisce le principali associazioni NCC. «Oggi il noleggio con conducente scende in piazza in dodici città italiane per fermare i Decreti Salvini, che colpiscono utenti e operatori puntando al fallimento di migliaia di aziende». (Corriere TV)
Ma non condividete però le modalità utilizzate dal ministro per limitare i danni dello sciopero, giusto?«Il ministro Salvini, troppo spesso, pur di raggiungere il suo obiettivo, in questo caso da noi del tutto condiviso visto che si sarebbero ridotti i disagi dei consumatori, utilizza scorciatoie invece della via maestra prevista. (Corriere della Sera)
Più di cento autisti si sono radunati sotto il palazzo della Prefettura, non per esporre vetture, ma per protestare anche nel capoluogo pugliese, così come in altre 10 piazze italiane, contro le disposizioni introdotte dal decreto interministeriale del 26 ottobre. (La Repubblica)
Il tribunale ha accolto il ricorso presentato dall'associazione Ncc Italia. La sospensiva è stata disposta fino alla trattazione del ricorso in camera di consiglio, fissata per il 13 gennaio 2025. (ilmessaggero.it)
Una protesta rumorosa visti i clacson che hanno strombazzato per svariati minuti. Una protesta, quella di ieri, che ha coinvolto tutta Italia e dunque la Toscana (in regione ci sono almeno 1.500 imprese legate agli Ncc coinvolte): a Firenze in molti si sono presentati in piazza Duomo, con i loro mezzi, e sono stati ricevuti prima in Regione e poi in prefettura. (LA NAZIONE)
Tutti precettati, meno gli Ncc. I noleggiatori con conducente hanno scioperato oggi, e minacciano di continuare a farlo, senza che nessuno si sia degnato di eccepire alcunchè. (L'HuffPost)