Elezioni in Austria, l'FPÖ di Herbert Kickl sfida l'ÖVP del cancelliere uscente Karl Nehammer

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Nel Paese si vota domenica 29 settembre per rinnovare il Consiglio nazionale, la camera bassa del parlamento. In testa ai sondaggi c'è il Partito della Libertà (FPÖ), il gruppo di estrema destra, nazionalista e anti-immigrazione guidato da Herbert Kickl. L'altro grande avversario è l'ÖVP, il Partito Popolare Austriaco (centrodestra) del cancelliere uscente Karl Nehammer I cittadini austriaci si preparano a recarsi alle urne in occasione delle elezoni parlamentari del Paese, previste per domenica 29 settembre. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

La cavalcata del Freiheitliche partei Österreichs (Fpo), il “partito della libertà” guidato da Herbert Kickl, è iniziata diversi mesi fa e ora i sondaggi danno la formazione anti-Islam e pro-Cremlino poco sotto al 30 per cento, al termine di una campagna elettorale dominata dal dibattito sull’immigrazione e dalla questione della dipendenza energetica da Mosca. (EuNews)

I deputati da eleggere sono 183 e lo scenario che si prospetta è alquanto diverso da quello a cui eravamo abituati nelle precedenti legislature (la prossima sarà la 29.ma dalla fine della Seconda guerra mondiale). (Il Piccolo)

Avere uno Stato membro che ancora dipende in maniera così netta da Mosca per il suo approvvigionamento energetico può compromettere gli sforzi di tutti gli Stati membri. È il Paese dell'Unione europea che più dipende dalle importazioni di gas russo e il rischia di finire nelle mani dell'estrema destra filo-russa. (EuropaToday)