L’AI corre velocissima. E il mondo del lavoro? Ne parliamo il 6 novembre al Phyd Hub di Milano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
StartupItalia ECONOMIA

Dall’ispirazione ai casi pratici: mercoledì prossimo esploreremo come l’Intelligenza artificiale stia trasformando il mondo del lavoro e cosa si debba fare per non essere colti di sorpresa. Tutto quello che c’è da sapere dell’evento: gli ospiti, i temi sul tappeto e l'agenda della giornata “Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella più reattiva al cambiamento”: la scoperta di Charles Darwin è attualissima anche quando si parla di dell’Intelligenza Artificiale Generativa. (StartupItalia)

Se ne è parlato anche su altri media

A fornire un quadro su numeri e evidenze del trend è lo studio ‘Nuovi modi di lavorare: ruoli e competenze nell'era dell'IA Generativa’, realizzato da Gi Group Holding – attraverso la Divisione ICT di Gi Group, e ODM Consulting - in collaborazione con Microsoft Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ascolta la versione audio dell'articolo 4' di lettura (Il Sole 24 ORE)

È cruciale un approccio bilanciato che consideri le percezioni dei lavoratori, promuovendo una collaborazione uomo-IA che valorizzi le competenze umane e ottimizzi l'efficacia organizzativa (Agenda Digitale)

La ricerca ha esaminato e approfondito l’indice di maturità in campo di intelligenza artificiale dei principali Paesi in tutto il mondo. Il 73% delle aziende italiane crede di poter aumentare i ricavi grazie all’AI, ma solo il 67% ha in previsione di incrementare gli investimenti in tecnologie di intelligenza artificiale il prossimo anno. (Industria Italiana)

Individuare anche la più piccola imperfezione, impercettibile a occhio nudo, per rendere sempre più efficaci i processi produttivi e sfruttare lo storico per fare formazione interna agli operatori meno esperti: è una delle tante tecniche di Intelligenza Artificiale applicate in ambito aziendale, dove l'ottimizzazione delle risorse e la riduzione degli sprechi sono variabili sulle quali si gioca la fondamentale sfida della competitività. (BergamoNews.it)

Il 47% degli italiani intervistati afferma di avere una visione positiva dell’intelligenza artificiale e delle sue capacità, in generale: a rilevarlo lo studio Visa “The Future is here”, che mette in luce come gli italiani vedano sempre più positivamente il ruolo dell’IA nelle loro vite. (DM - Distribuzione Moderna)