Forte maltempo in Toscana: allerta arancione per tutta la giornata. La diretta

Approfondimenti:
Maltempo

Allerta arancione in Toscana Oggi, martedì 8 ottobre, è il giorno della allerta arancione in Toscana per rischio idraulico del reticolo principale, uno per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e uno per temporali forti. Il primo, con validità dalle 12 alla mezzanotte dell’8 ottobre riguarda la Lunigiana. Il secondo, dalle 8 alla mezzanotte sempre di domani, è valido per quasi tutta la regione ad esclusione delle zone centrali interne, mentre il terzo riguarda tutta la zona nord-occidentale sempre nella stessa fascia oraria. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo lo stop della mattinata e del primo pomeriggio due traghetti hanno ripreso a navigare Infatti dopo lo stop di molti traghetti della mattinata e del pomeriggio due navi hanno ripreso i colloqui marittimi fra Elba e Piombino. (Qui News Elba)

I livelli dei fiumi Magra e Cecina stanno aumentando, raggiungendo la prima soglia di riferimento. In Garfagnana, sono stati registrati oltre 160 mm di pioggia, mentre a Comano, in Lunigiana, sono caduti 147 mm. (gonews)

«Attesi cumulati fino a 30-50 mm, raggiungibili anche in meno di un’ora. Ulteriore intensificazione delle precipitazioni nel corso della mattinata. (IlGiunco.net)

Allagamenti e smottamenti oggi a causa della forte pioggia

ISOLA D'ELBA — Giornata di allerta meteo arancione e il vento sta mettendo in difficoltà i collegamenti marittimi fra Elba e Piombino. Rocce blu: la superficie di Marte come non s'era ancora vista nelle nuove immagini NASA (Qui News Elba)

Confermate le previsioni dell’allerta meteo arancione. La situazione, che induce alla prudenza, è sotto attento monitoraggio in tutto il territorio, seguiranno ulteriori aggiornamenti sugli sviluppi. (Elbapress)

Come annunciato dall’allerta meteo arancione per la giornata di oggi alcuni disagi si sono concretizzati nella mattinata, a partire dalle prime ore quando a causa del forte vento si sono interrotti collegamenti tra Portoferraio e Piombino, ripresi poi intorno alle 11. (Elbapress)