Autonomia, Mattarella: Italia del futuro va costruita con Comuni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Torino, 20 nov. – “Un dialogo paritario è necessario per affrontare le questioni che si pongono e colgo le parole del presidente Manfredi, quando afferma che le materie rientranti nelle funzioni fondamentali degli enti locali non sono suscettibili di devoluzione a livelli di governo diversi dagli stessi Comuni. La collaborazione tra le istituzioni è un dovere repubblicano. Con chi costruire l’Italia dei prossimi decenni, se non con i Comuni? È un’opera che richiede partecipazione corale e diffusa, concordia tra le istituzioni, convergenza delle istanze popolari”. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

TORINO – “Rivolgo un saluto molto cordiale ai rappresentanti delle istituzioni presenti, alla città di Torino e al sindaco Lo Russo, nonché al Presidente Gaetano Manfredi che si unisce all’auguri di buon lavoro”. (ANCI)

Un'Italia in cui la partecipazione alle elezioni - dopo l'epoca dei podestà nominati dal regime - rendeva i cittadini protagonisti effettivi. "Libertà e pluralismo come vettori di uno sviluppo della nuova Italia. (Tuttosport)

Lo fa al Lingotto di Torino, all’assembl… Sergio Mattarella, senza mai nominarla, squaderna le riserve del Quirinale sull’autonomia differenziata. Una riforma che può intaccare i fondamentali su cui poggia l’unità d’Italia. (la Repubblica)

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Ascoli Piceno,Fioravanti, che da neo presidente del Consiglio nazionale Anci, ha aperto i lavori della 41esima Assemblea Anci al Lingotto di Torino è intervenuto Davide Gilardino, Presidente Anci Piemonte e Sindaco di Ronsecco che ha dato il suo benvenuto insieme a tutti comuni piemontesi e nazionali alle autorità presenti in sala: “I comuni piccoli e grandi sono il punto di riferimento della pubblica amministrazione italiana. (ANCI LOMBARDIA)

I Comuni sono l'espressione più emblematica delle diversità italiane, simbolo della libertà e dell'unità del nostro Paese. I Costituenti vollero porre l'autonomia dei Comuni come perno di un pluralismo sociale e istituzionale". (Corriere Delle Alpi)

Genova. Il presidente della Regione Liguria Marco Bucci oggi ha preso parte alla quarantunesima assemblea nazionale di Anci, in corso in questi giorni al Lingotto di Torino. (Genova24.it)