ALLUVIONE in Toscana: diversi centri sommersi dall’acqua, video drammatici

Approfondimenti:
Maltempo

Nella notte scorsa forti temporali autorigeneranti hanno colpito diverse zone della Toscana provocando esondazioni di fiumi e torrenti. Le province più colpite sono quelle di Siena e Livorno. La più allagata è Venturina Terme, con strade trasformate in torrenti. Molte le auto travolte dalla furia dell’acqua. Gli accumuli vanno dai 90 ai 170mm, con picchi di 200mm sulle zone collinari e montuose. (MeteoLive.it)

Su altre testate

Via delle Grondaie Strada di Collinella (RadioSienaTv)

Un violentissimo temporale autorigenerante si è abbattuto nella zona di Campiglia Marittima e Venturina, nel basso Livornese, scaricando oltre 90-100mm di pioggia in un'ora e oltre 38mm in meno di 15 minuti (segnala sui social il Presidente della Toscana Eugenio Giani) con un totale pluviometrico da inizio evento superiore a 150mm (ovvero 150 litri d'acqua per ogni metro quadrato). (iLMeteo.it)

"Come Siena Sostenibile intendiamo prima di tutto esprimere la nostra solidarietà a tutti coloro (cittadini ed attività) che questo pomeriggio hanno subito disagi e danni importanti a causa del maltempo. (oksiena.it)

Venturina sott’acqua: tremendo allagamento, strade come fiumi e danni

Questo l’esito di una riunione tenutasi giovedì 17 ottobre fra tecnici ed esperti di Protezione civile regionale e Consorzio Lamma. L’allerta sarà valida dalle 16 di giovedì alle 7 di venerdì 18 ottobre e interessa tutte le aree a ovest e a nord della regione, comprese le isole dell’arcipelago. (Corriere Fiorentino)

Emergenza maltempo a Siena dove, a causa delle forti precipitazioni cadute sul territorio comunale nella tarda serata di ieri, giovedì 17 ottobre, il sindaco Nicoletta Fabio ha deciso di... (Virgilio)

Sono caduti, nella frazione e nel comune principale, quello di Campiglia Marittima, cento millimetri di pioggia in circa un’ora. Una quantità d’acqua inimmaginabile. (IL TELEGRAFO Livorno)