I concessionari Stellantis chiedono di rinviare la stretta sulle emissioni

Un appello destinato a fare discutere ma che troverà molti seguaci: “fermare la transizione green”. È quello lanciato dai concessionari Stellantis che hanno chiesto alla Commissione europea di spostare i termini del “percorso verde” per evitare che il mercato automobilistico vada incontro ad una crisi dalle dimensioni inimmaginabili. Nel 2025, di fatto tra pochi mesi, dovrebbero infatti entrare in vigore i primi limiti sulle emissioni, il primo passo di un percorso che piloterebbe progressivamente il comparto al 2035, anno in cui si potranno immatricolare automobili nuove solo se ad emissioni zero (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

Autoscontro in casa Stellantis: i concessionari contro Tavares su elettrico ed emissioni I rivenditori di Stellantis hanno scritto a Bruxelles per lamentarsi delle vendite di auto elettriche e chiedere il posticipo delle nuove regole sulle emissioni. (Start Magazine)

Nei giorni scorsi il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, si era messo contro le altre case automobilistiche europee, rappresentate da ACEA, dichiarando di essere contrario a rinviare di due anni (dal 2025 al 2027) l’applicazione dei temutissimi nuovi limiti per le emissioni di CO2 delle flotte, come richiesto invece dall’associazione dei costruttori. (SicurAUTO.it)

Le associazioni di rappresentanza dei concessionari del gruppo Stellantis hanno inviato una lettera al presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, per illustrare le attuali difficoltà delle reti di vendita nella commercializzazione di auto elettriche e per chiedere di "prendere in considerazione modifiche legislative che faciliterebbero una transizione più graduale" verso il 2035. (Quattroruote)

L’appello dei concessionari Stellantis all’Ue: “Rimandate la transizione Green”

Stellantis ha promesso ai propri concessionari che lavorerà insieme a loro per la transizione energetica. Nel 2025 infatti dovrebbero entrare in vigore i primi limiti sulle emissioni che accompagnerebbero progressivamente il settore al 2035, quando le nuove auto vendute dovranno essere a emissioni zero (QuiFinanza)

Una richiesta analoga è arrivata nei giorni scorsi dall'Acea, l'associazione dei costruttori europei, presieduta da Luca De Meo, mentre ha espresso la sua contrarietà l'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares. (Tiscali Notizie)

Ad impossibilia nemo tenetur (nessuno può essere obbligato a fare ciò che è impossibile). I Romani l’avevano capito oltre venti secoli fa. (Il Sole 24 ORE)