Malattia in Congo, l'Oms sospetta altri virus dietro alcune morti: quali sono i sintomi riscontrati fino a ora

Malattia in Congo, l'Oms sospetta altri virus dietro alcune morti: quali sono i sintomi riscontrati fino a ora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie SALUTE

Sappiamo ancora molto poco sulla malattia che ha provocato decine di morti nelle ultime settimane in Congo. Una malattia causata da un virus sconosciuto, che ha allertato i sistemi sanitari di tutto il mondo. Secondo l’Oms però è possibile che dietro ai casi e ai decessi registrati ci siano anche altre malattie con sintomi simili. Malattia in Congo: Oms sospetta altri virus La situazione in Congo Quali sono i sintomi Malattia in Congo: Oms sospetta altri virus Sono in corso esami di laboratorio per determinare la natura e la causa esatta della misteriosa malattia emersa nelle scorse settimane nella Repubblica Democratica del Congo. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Abbiamo eventualmente … Lucca — La mail è partita la sera di sabato: «Abbiamo seguito un paziente con febbre, tosse cefalea e anemia, rientrato dal Congo, lo ha colpito una malattia che non siamo riusciti ad individuare». (La Repubblica Firenze.it)

Le autorità sanitarie continuano a studiare e monitorare la malattia ancora sconosciuta che ha causato alcune decine di morti in Congo. Un nuovo bollettino dell'Oms sulla situazione nello Stato africano riferisce che sono in corso test di laboratorio per determinare la causa esatta ma "in questa fase, è anche possibile che più di una malattia stia contribuendo ai casi e ai decessi”. (Sky Tg24 )

Un tasso di letalità molto alto. Ora spunta un caso sospetto a Lucca, con ul ministero della Salute che in una nota ufficiale spiega che «presso l’Ospedale San Luca di Lucca è stato ricoverato un paziente di rientro dal Congo con sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile a quella descritta negli ultimi giorni nel Paese africano. (Corriere Fiorentino)

La malattia del Congo spaventa l'Italia, a Lucca paziente con sintomi simili: Nas d'urgenza in ospedale

L'Italia ha comunque alzato l'allerta (Avvenire)

Era stato ricoverato con febbre e anemia, adesso sta bene. E' quanto afferma Spartaco Sani, responsabile delle malattie infettive dell'ospedale lucchese San Luca dove è stato ricoverato il paziente che presentava una sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile alla malattia che sta colpendo una regione del paese africano. (Il Mattino di Padova)

Lo ha reso noto Maria Rosaria Campitiello, Capo dipartimento della prevenzione del ministero della Salute. In questo momento i Nas stanno eseguendo degli accertamenti per prelevare campioni che saranno poi esaminati attentamente. (Virgilio Notizie)