Malattia in Congo, l'Oms sospetta altri virus dietro alcune morti: quali sono i sintomi riscontrati fino a ora

Sappiamo ancora molto poco sulla malattia che ha provocato decine di morti nelle ultime settimane in Congo. Una malattia causata da un virus sconosciuto, che ha allertato i sistemi sanitari di tutto il mondo. Secondo l’Oms però è possibile che dietro ai casi e ai decessi registrati ci siano anche altre malattie con sintomi simili. Malattia in Congo: Oms sospetta altri virus La situazione in Congo Quali sono i sintomi Malattia in Congo: Oms sospetta altri virus Sono in corso esami di laboratorio per determinare la natura e la causa esatta della misteriosa malattia emersa nelle scorse settimane nella Repubblica Democratica del Congo. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In questo momento i Nas stanno eseguendo degli accertamenti per prelevare campioni che saranno poi esaminati attentamente. All’ospedale San Luca di Lucca, nei giorni scorsi, è stato curato un paziente che ha manifestato sintomi simili a quelli della misteriosa malattia che sta circolando in Congo e che ha già causato decine di vittime. (Virgilio Notizie)

Un uomo, che rientrava dal Congo, è stato ricoverato nei giorni scorsi a Lucca e già dimesso. Il paziente presentava una sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile alla malattia che sta colpendo una regione del paese africano (l'intervista al prof. (Sky Tg24 )

Siero e sangue inviati a Roma “Abbiamo eventualmente … (La Repubblica Firenze.it)

Malattia in Congo: è il caso di allarmarsi? La risposta dell'esperto

Si aspettano i risultati delle analisi del paziente di Lucca che è stato ricoverato con sintomi simili a quelli della misteriosa malattia emersa in Congo: "Era preoccupato, la febbre non gli passava: l'abbiamo curato con una terapia antibiotica, ora sta bene". (Fanpage.it)

Un tasso di letalità molto alto. Ora spunta un caso sospetto a Lucca, con ul ministero della Salute che in una nota ufficiale spiega che «presso l’Ospedale San Luca di Lucca è stato ricoverato un paziente di rientro dal Congo con sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile a quella descritta negli ultimi giorni nel Paese africano. (Corriere Fiorentino)

C’è da preoccuparsi per la malattia in Congo? SkyTG24 ha riportato la risposta dell’esperto. Cresce l’allerta per quello che sta avvenendo in Africa Centrale, dove si sono registrate almeno 143 vittime in poco più di un mese. (iLMeteo.it)