Il referendum sulla cittadinanza italiana diventa virale: cosa cambierà per gli stranieri?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Torino Cronaca INTERNO

Il partito +Europa ha lanciato un'iniziativa che potrebbe cambiare il volto dell'integrazione in Italia. In un movimento rapido e sorprendente, la campagna per indire un referendum sulla cittadinanza ha raccolto oltre 300.000 firme in meno di venti giorni, testimoniando un'energica mobilitazione collettiva e l'endorsement di noti personaggi pubblici. Il post del rapper Ghali su Instagram Il fine del referendum è semplificare l'acquisizione della cittadinanza italiana, proponendo una riduzione dei requisiti di residenza da dieci a cinque anni. (Torino Cronaca)

La notizia riportata su altri giornali

Retex risulta complessivamente titolare di n. 71.174 Azioni, rappresentative dell’1,25% del capitale sociale di Alkemy e dell’1,04% dei diritti di voto esercitabili nelle assemblee degli azionisti di Alkemy. (Il Giornale d'Italia)

Oggi però la corsa si è arrestata per alcune ore, dopo che il sito dedicato è andato in tilt impedendo l'accesso a migliaia di cittadini. La raccolta firme per il referendum sulla cittadinanza viaggia spedita sulla piattaforma del ministero della Giustizia e ha raggiunto quota 300mila sottoscrizioni. (Avvenire)

Si profila la nascita del leader nella digital trasformation in Italia, il cui nome dovrà essere ancora definito ma prevederà la presenza un acronimo tra i due nomi. (Il Giornale d'Italia)

Un Referendum per “allineare le norme sulla cittadinanza dei grandi Paesi europei: dopo 5 anni di permanenza legale in Italia, si potrà richiedere la cittadinanza italiana e trasmetterla alle proprie figlie e ai propri figli minorenni“: con questa frase il comitato promotore del Referendum sulla Cittadinanza racconta lo scopo principale di questa chiamata alla mobilitazione popolare; un vero e proprio passaparola che negli ultimi tempi sta attraversando lo Stivale. (varesenews.it)

adesioni per il 32,47% del capitale, 26,97% dei diritti di voto; 4,17% dei diritti di voto Twin Fin (Alberto Vitetto) portati oggi in adesione; (Il Giornale d'Italia)

Grazie a questo referendum verranno ridotti da 10 a 5 gli anni di residenza legale in Italia richiesti per poter avanzare la domanda di cittadinanza italiana che, una volta ottenuta, sarebbe automaticamente trasmessa ai propri figli e alle proprie figlie minorenni. (Ecoinformazioni)