Napoli, scava di nascosto e scopre una chiesa medievale 8 metri sotto terra

Altri dettagli:
Migranti

I carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, in esecuzione di un decreto di sequestro, hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro ambienti sotterranei pertinenti ad una antica struttura religiosa. L'attività investigativa ha permesso di portare in evidenza l'illecita attività svolta nel tempo da un imprenditore napoletano, il quale, sfruttando l'utilizzo di locali terranei nella sua disponibilità collocati in centro città, ha posto in opera una serie di scavi sotterranei clandestini allo scopo di individuare e trarre profitto da realtà archeologiche site nel sottosuolo. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con la sentenza 05199/2024 la Prima Sezione del TAR Campania afferma il diritto – dovere della Regione Campania di chiedere verifiche e approfondimenti al RUP della CCIAA incaricato di svolgere le attività di verifica sui dati espressi dalle associazioni imprenditoriali che concorrono alla nomina dei Consiglieri Camerali. (Impresa Italiana)

A scoprire il luogo di culto e chi stava portando avanti in segretezza le attività è stato un imprenditore che però è stato anche individuato dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli e dal pool Beni Culturali della Procura di Napoli (coordinato dal procuratore aggiunto Filippelli). (la Città di Salerno)

Scoperta chiesa di oltre mille anni fa a otto metri di profondità nel centro storico di Napoli

Leggi tutta la notizia (Virgilio)