Campionesse d’Italia celebrate alla Regata Storica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In occasione della Regata Storica 2024, l'evento più atteso del calendario annuale di gare di voga alla veneta, una disciplina unica al mondo con radici millenarie nella laguna di Venezia, la squadra femminile dell'Umana Reyer è stata festeggiata con grande entusiasmo dalla Città di Venezia per il tricolore conquistato. Le Campionesse d'Italia, partite dall'Arsenale, hanno solcato le acque del Canal a bordo delle maestose bissone, insieme allo staff, per raggiungere la "Machina", dove sono state accolte da una grande standing ovation. (Reyer)
Ne parlano anche altri giornali
Un abbaglio inspiegabile per chi osservava la regata dalla televisione: Valentina Tosi e Giorgia Ragazzi, seconde nel 2023 e prime nel 2022, entrambe con una strepitosa collezione di bandiere, mentre erano saldamente in testa hanno virato alla boa che si trova a pochi metri dal paleto mentre le inseguitrici andavano avanti. (ilgazzettino.it)
A portare la bara i suoi "compagni" regatanti che hanno accompagnato l'ultimo viaggio con un corteo di barche. (Video di Luigi Costantini Fotoattualità) (ilgazzettino.it)
L'omaggio cantato degli amici, il tributo dei colleghi e poi l'ultimo giro in gondola per Palmiro Fongher, il re del remo morto all'età di 92 anni. C'erano tutti la mattina di lunedì 2 settembre nella Basilica di San Giovanni e Paolo di Venezia per il funerale solenne. (La Nuova Venezia)
E' l'evento di punta della comunita' veneziana che fa della voga la sua passione e filosofia di vita. La manifestazione, dedicata al regatante Palmiro Fongher, scomparso nei giorni scorsi, e che dal secondo dopoguerra si svolge la prima domenica di settembre, organizzata da Vela spa per conto del Comune di Venezia, ha visto sfilare lungo il Canal della citta' 130 imbarcazioni storiche, delle bissone da parata, della Serenissima con a bordo trombettieri e figuranti in costume. (Tiscali Notizie)
Fino a oggi infatti i fiori venivano portati soltanto dal regatante più anziano, ma dallo scorso 1 settembre anche una donna, abbattendo così l’ultimo muro di un rito solo al maschile. L’omaggio è stato portati dalla regatante più anziana, Jane Caporal di 62 anni, accompagnata dal regatante più anziano, Ivo Redolfi Tezzat, 58. (la Repubblica)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)